“Palermo Blossoms with Saint Rosalia”: la mostra all’IIC di Londra

LONDRA\ aise\ - La mostra fotografica “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” arriva a Londra, parte del tour internazionale per celebrare il 400° anniversario dal ritrovamento, nel luglio 1624, delle spoglie di Santa Rosalia, patrona della città.
L’esposizione sarà inaugurata il 2 dicembre presso le sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra. Qui sino al 7 gennaio 2026 l’esposizione presenterà 27 fotografie selezionate attraverso il concorso fotografico indetto in occasione del Festino del 14 luglio 2024, rivolto a giornalisti professionisti e fotoreporter. I partecipanti hanno raccontato, attraverso immagini coinvolgenti, la vibrante tradizione del Festino, contribuendo a promuovere Palermo sulla scena internazionale. Il concorso si è avvalso del contributo di un’autorevole commissione composta da Roberto Gueli, presidente dell’Ordine Dei Giornalisti Sicilia, Gianfranco Marrone, docente di Semiotica presso l’Università di Palermo, e Maria Francesca Martinez Tagliavia, direttrice della Galleria Arte Moderna.
La mostra, organizzata dal Comune di Palermo, è curata da Sandro Follari, vicecapo di Gabinetto, Maria Francesca Martinez Tagliavia, direttrice della GAM, Valentina Falletta, relazioni nazionali, e Claudia Giocondo, responsabile comunicazione dell’ente, con la collaborazione dell’Area Cultura. È realizzata da Civita Sicilia anche grazie al contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e in partnership con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
L’iniziativa internazionale è promossa dal Comune di Palermo, in collaborazione con l’Unità per il coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP) della Farnesina e con la Commissione Cultura della Camera dei Deputati. (aise)