Pietro Scarnera ospite dell’IIC di Amburgo in occasione del finissage di “Italia Rand Tour”

AMBURGO\ aise\ - Domani sera, 28 febbraio, alle ore 19:00, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà un incontro con l’illustratore e fumettista torinese Pietro Scarnera, che presenterà la sua graphic novel intitolata “Viaggio in Italia”, edita da Coconino Press nel 2024, in occasione del finissage della mostra “Italia Rand Tour”, inaugurata il 29 novembre scorso presso lo stesso Istituto.
Goethe, Stendhal, Lord Byron, Percy e Mary Shelley… sono innumerevoli gli artisti che hanno attraversato l’Italia, rapiti dalla bellezza del paesaggio, dalla natura selvaggia e dalle vestigia di un passato mitico a lungo idealizzato, oppure profondamente turbati di fronte alla miseria diffusa e alla radicale diversità dei costumi degli italiani. Intrecciando le loro storie a quelle di tanti altri, e mescolando il passato con il presente, l’illustratore Pietro Scarnera interroga il senso profondo di un’appartenenza culturale e affettiva, allineando visioni differenti in un meraviglioso Viaggio in Italia.
Pietro Scarnera, che si è occupato di ripercorrere questi viaggi attraverso le citazioni tratte dalle opere, dai diari e dalle lettere degli illustri viaggiatori, ha partecipato alla scrittura del catalogo della mostra “Italia Rand Tour: un viaggio in Italia, ma contemporaneo e periferico”.
La mostra d’arte contemporanea “Italia Rand Tour” è dedicata alla scoperta dell’Italia meno nota. Rovesciando l’idea alla base dei Grand Tour – i viaggi con cui gli aristocratici, gli artisti e gli scrittori europei visitavano le mete più iconiche della Penisola –, il collettivo Babele era partito verso l’estero, con l’idea di mettere in risalto la bellezza che spesso rimane al margine (in tedesco: der Rand) e rischia di essere dimenticata. In un percorso turistico immaginario di oltre 1.600 chilometri lungo l’Italia, coordinate geografiche come periferia e centro o Nord e Sud si mescolano e si confondono fino a perdere di significato, lasciando il posto a una costellazione di luoghi, tecniche e materiali. 8 artisti, 8 opere, 8 destinazioni da scoprire.
L’incontro sarà moderato da Francesca Bravi del Dipartimento di Romanistica dell’Università CAU di Kiel, che curerà anche la traduzione consecutiva degli interventi del pubblico e dell’autore.
Pietro Scarnera è nato a Torino nel 1979. È cresciuto tra Torino e Bologna, con lunghi viaggi verso la Puglia. Ha lavorato come giornalista per diversi anni, occupandosi soprattutto di tematiche sociali. Nel 2009 ha vinto il concorso Komikazen con il progetto del suo primo fumetto “Diario di un addio, testimonianza sui cinque anni passati accanto al padre in stato vegetativo”, uscito nel 2010 per Comma 22. Nel 2014 ha pubblicato “Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi” che nel 2016 ha vinto il Prix Révélation al Festival di Angoulême e nel 2022 è uscito in una nuova edizione per Coconino Press. Nel 2015 sempre per Comma 22 ha pubblicato la storia breve “Rec Play“, preludio a un possibile libro futuro.
Il suo ultimo lavoro è “Viaggio in Italia”, Coconino Press 2024. Giornalista pubblicista, ha lavorato come corrispondente per l’agenzia di stampa Redattore Sociale e per altri progetti di giornalismo sociale. Dal 2020 è docente alla Scuola internazionale di Comics di Milano. È uno dei fondatori di “Graphic News”, webmagazine di informazione a fumetti.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 27 febbraio, dalle ore 16:15 alle ore 19:15, Pietro Scarnera sarà presso il ginnasio Emilie-Wüstenfeld di Amburgo dove terrà anche un workshop per gli alunni delle classi di italiano come lingua d’origine di età compresa tra i 16 e i 18 anni, intitolato “Storie a quadretti”. (aise)