“Progetti per Tirana”: la mostra del Politecnico di Milano

TIRANA\ aise\ - Verrà inaugurata lunedì prossimo, 12 giugno, la mostra “Progetti per Tirana” che rimarrà aperta al pubblico fino al 16 giugno dalle 10.00 alle 17.00 presso la Hall al primo piano del Teatro dell’Opera della capitale albanese.
“Progetti per Tirana” presenta i lavori di tesi dedicati alla capitale albanese e realizzati dagli studenti nel laboratorio di laurea magistrale della scuola di architettura AUIC del Politecnico di Milano guidato dalla Professoressa Raffaella Neri.
Il progetto espositivo è stato curato e promosso dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Comune di Tirana, con il Politecnico di Tirana e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura.
In accordo con il comune di Tirana, il Laboratorio di laurea magistrale della scuola di architettura AUIC del Politecnico di Milano ha invitato gli studenti a realizzare degli studi di progetto per tre grandi aree della città in via di trasformazione o di nuova urbanizzazione: l’elaborazione di due diverse ipotesi di masterplan per il nuovo boulevard, prosecuzione del boulevard storico e primo asse urbanistico che ha fatto da cardine allo sviluppo della capitale; la creazione di ipotesi di sviluppo per l’area dell’ex campo di aviazione, area aeroportuale della capitale risalente agli anni ‘30; l’ipotesi di sviluppo di un insediamento misto lungo le sponde del lago Farka, preziosa risorsa idrica e naturalistica ai margini della città.
L’inaugurazione del 12 giugno sarà seguita da una tavola rotonda sugli stessi temi con esperti albanesi e italiani, coordinata dall’Architetta del Comune di Tirana, Frida Pashako. (aise)