Programma post-laurea in lettere neolatine: Igiaba Scego all’Università di Rio de Janeiro

RIO DE JANEIRO\ aise\ - La Facoltà di Lettere dell’Universidade Federal do Rio de Janeiro, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, il prossimo 14 agosto ha organizzato la lezione inaugurale del Programa de Pós-graduação em Letras Neolatinas, in programma dalle 10:00 presso il campus Fundão. Ospite d’onore sarà la rinomata scrittrice italo-somala Igiaba Scego, che terrà una conferenza dal titolo “Un Giro Decoloniale: La Letteratura Italiana del XXI Secolo”.
Igiaba Scego è una voce prominente nella letteratura italiana contemporanea e una figura chiave nel dibattito sulla decolonialità e l’identità culturale in Europa. Nata a Roma da una famiglia di origini somale, la sua opera esplora temi di migrazione, identità diasporica e relazioni interculturali, offrendo una prospettiva unica e potente sul panorama letterario del XXI secolo.
Durante la lezione, Scego rifletterà su come la letteratura italiana moderna sia influenzata e arricchita dalle voci postcoloniali, esaminando come gli autori contemporanei stiano riscrivendo la storia e sfidando le narrative tradizionali attraverso una lente decoloniale.
L’evento, organizzato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, è aperto a tutti gli studenti, docenti e a tutti gli interessati. (aise)