Sguardi d’Autore: al via il corso dell’IIC Bogotà sui maestri della fotografia italiana contemporanea

BOGOTÀ\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà, in Colombia, ha organizzato il corso di fotografia “Sguardi d’autore: imparare a fotografare osservando i maestri della fotografia italiana contemporanea”. Il corso prenderà il via il 6 settembre nella sede dell’IIC e proseguirà poi il 13, il 20, il 27 settembre e poi ancora il 4 e l’11 ottobre con la prof.ssa Viviana Peretti.
Il corso è gratuito ma i posti sono limitati, per questo è necessaria l’iscrizione mandando una e-mail a peretti72@gmail.com e in copia a eventos.iicbogota@esteri.it.
Il corso si propone di introdurre i partecipanti alla fotografia tanto da un punto di vista teorico come pratico, guidandoli nella creazione di una serie fotografica originale, rivelatrice e dal forte impatto estetico. Insieme verranno esplorate tutte le fasi della creazione di un progetto fotografico: dall’idea iniziale alla pianificazione, fino alla realizzazione finale.
Dal punto di vista teorico, si studieranno i lavori di fotografi contemporanei, sia italiani che internazionali, che durante la loro carriera hanno ritratto l’Italia in modo poco convenzionale. Tra gli italiani, verranno analizzati il lavoro di Letizia Battaglia, Luigi Ghirri, Ugo Mulas e Ferdinando Scianna. Tra gli stranieri che hanno fotografato l’Italia, si conosceranno il lavoro di Sergio Larrain, Martin Parr e Abelardo Morell.
Le lezioni saranno condotte dalla docente attraverso esposizioni orali accompagnate dalla proiezione di immagini e reportage fotografici realizzati da diversi fotografi in Italia ed altri paesi. Ogni settimana, i partecipanti svolgeranno esercizi pratici per applicare le nozioni apprese in classe e sviluppare uno stile personale. Tutti i lavori realizzati dai partecipanti saranno analizzati e discussi in classe per consolidare le conoscenze e chiarire eventuali dubbi. Al termine del corso, i partecipanti presenteranno un progetto fotografico che risulti innovativo e visivamente coinvolgente.
Il programma completo nel sito dell’IIC colombiano. (aise)