Shanghai: l'IIC presenta sabato il libro di Primo Levi “Vizio di forma”

SHANGHAI\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai presenterà sabato prossimo, 16 agosto, alle ore 14.30, il libro "Vizio di forma", di Primo Levi. Lo farà al Baixin Bookstore di Shanghai con ospiti Wen Shuang, traduttrice del libro, e Mo Yin, autrice e traduttrice.
La versione in cinese del libro fa parte della serie di volumi italiani che sono stati realizzati grazie al contributo per la traduzione in cinese offerto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ed elargito dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
Vizio di forma è la seconda raccolta di racconti fanta-tecnologici e fanta-biologici di Primo Levi; a differenza di Storie naturali, pubblicato cinque anni prima sotto pseudonimo, porta il suo nome in copertina. I racconti sono venti, scritti tra il 1968 e il 1970. Levi si avventura a esplorare le infinite possibilità combinatorie che la materia consente, ma non dimentica di cogliere le anomalie, le sfasature, i "vizi di forma" in cui si annida il germe di catastrofi piccole e grandi. (aise)