Torna Book O’Clock: “Le mie prime storie di animali” per l’incontro natalizio con l’IIC e la SIAL a Londra
LONDRA\ aise\ - “Le mie prime storie di animali” di Judi Abbott e Jonathan Merlin sarà il libro protagonista del rinnovato appuntamento con Book O’Clock. Il book club per bambini di età dai 4 agli 11 anni, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra e andato in onda online da settembre 2021 sui canali dell’Istituto stesso, prosegue ora dal vivo, in un formato rinnovato, presso la SIAL.school.
L’incontro in presenza si terrà domenica 15 dicembre, alle ore 15, presso la SIAL.school di Holland Park Avenue. Per questo speciale incontro natalizio Gloria Danili, autrice italiana di libri per bambini/ragazzi e londinese da dieci anni, nonché curatrice e ideatrice di Book O’Clock, ha invitato la talentuosa illustratrice Judi Abbot, nome d’arte di Giuditta Gaviraghi, che accoglierà i piccoli book o’clockers e le loro famiglie nel mondo de “Le mie prime storie di animali”. Il libro, edito da Gribaudo e scritto da Jonathan Merlin, nome de plume di Luca Azzolini, è illustrato proprio da Judi Abbot.
Gli ospiti dell’incontro potranno scoprire le storie che si nascondono nel mondo animale: una su tutte, siate pronti ad incontrare il nuovo Re del bosco? Potete già pensare a un animale all’altezza di questo titolo? Un cerbiatto? Un lupo? Un riccio? O un gufo assolutamente sui generis?
Dopo la lettura, i book o’clockers, seguendo le dritte artistiche professionali di Giuditta e le idee di storytelling di Gloria, creeranno la loro illustrazione natalizia e, tra canzoni di Natale, glitter e coroncine, potranno augurarsi un meraviglioso Natale 2024, pieno di libri, di storie e di immaginazione.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.
Dopo le scuole artistiche e i primi lavori editoriali in Italia, Giuditta Gaviraghi, in arte Judi Abbot, si trasferisce a Londra. Lì comincia a pubblicare con grandi case editrici come Simon and Schuster, Random House e Little tiger Press e i suoi libri fanno il giro del mondo con co-edizioni in Cina, Thailandia, Australia, Francia, Belgio … Le forme semplici, soprattutto dei suoi animali, e i colori vivaci hanno reso il suo stile riconoscibile nel mondo dell’editoria. Lavora con acrilici ,gouache, pastelli e in digitale. Da più di 15 anni vive a Londra dove si destreggia tra famiglia, i suoi libri e i laboratori di arte e illustrazione che organizza in scuole e club.
Jonathan Merlin (Luca Azzolini) è nato a Ostiglia, in provincia di Mantova, il 21 maggio 1983 e si è laureato presso l’Università degli Studi di Verona in Scienze dei Beni Culturali nel 2006 e in Storia dell’Arte nel 2009, entrambe le volte con lode. Ha pubblicato oltre 350 articoli, recensioni e interviste per testate on-line come FantasyMagazine e Urban Fantasy, e su riviste cartacee come Effemme, dal 2006 a oggi. (aise)