“Transformation”: l’Italia allo European Writers Festival di Londra
LONDRA\ aise\ - Ci sarà anche un po’ di Italia allo European Writers Festival che si terrà il 18 e 19 maggio a Londra. La manifestazione, organizzata da EUNIC London, di cui fa parte anche l’Istituto Italiano di Cultura, si terrà presso la British Library attorno al tema “Transformation”.
In un fine settimana di prosa, poesia e discussione con 30 autori emergenti e affermati provenienti da tutta Europa, il Festival affronterà quest’anno il tema della “Trasformazione”, con l’auspicio dal dibattito, dalla narrazione e dal confronto possa emergere una speranza positiva rispetto al futuro incerto che preme sull’Europa.
L'ospite italiana sarà Igiaba Scego, che prenderà parte al panel dedicato a “Cambiamento e Conflitto”, in programma sabato 18 maggio alle 16.15. Qual è l’impatto della guerra, dei conflitti e degli sfollamenti sul modo in cui vivono, pensano e scrivono gli autori europei? In che modo il conflitto e la geografia influenzano il loro senso di appartenenza e identità? Riusciranno mai a dimenticare traumi e perdite oppure l'ombra della guerra e del conflitto è sempre presente, sempre parte del loro processo creativo? Con Igiaba Scego ne discuteranno i colleghi Pajtim Statovci dalla Finlandia e Iryna Shuvalova dall’Ucraina. (aise)