Andrea Riccardi in Abruzzo per il Premio Mazzarino
PESCINA\ aise\ - Si terrà mercoledì, 11 dicembre, alle 17:30, nella storica Casa Museo Mazzarino di Pescina (L’Aquila), la cerimonia del Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino per la politica e la diplomazia, che sarà conferito, nella sua prima edizione, al professor Andrea Riccardi.
Istituito su iniziativa della consigliera regionale Abruzzo e presidente del comitato del Premio, Antonietta La Porta, il riconoscimento celebra la figura e l’eredità del celebre statista pescinese, divenuto primo ministro di Luigi XIV di Francia, nonché uno dei personaggi più influenti del XVII secolo europeo, è destinato a personalità che si sono distinte nella promozione dei valori della cooperazione internazionale, del dialogo e della convivenza civile.
Il professor Andrea Riccardi è stato scelto come destinatario del premio in virtù della perfetta sintonia dei suoi valori e ideali con gli obiettivi della prestigiosa onorificenza.
Nella motivazione ufficiale, il riconoscimento viene assegnato al professor Riccardi per: “il suo straordinario impegno nella promozione della solidarietà, della giustizia sociale e della costruzione della pace, incarnando con dedizione i principi che il Premio Mazzarino intende celebrare. Il suo ruolo cruciale nel favorire il dialogo e la cooperazione internazionale attraverso la diplomazia, opponendosi ai conflitti e sostenendo i più vulnerabili grazie al lavoro della Comunità di Sant’Egidio, rinomata per le sue azioni globali a favore della dignità umana e della mediazione di pace. Il suo contributo alla diffusione della lingua e cultura italiana, in qualità di presidente della Società Dante Alighieri dal 2015, promuovendo la lingua italiana come veicolo di dialogo e valorizzazione delle identità culturali”.
L’evento vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo civile, religioso e politico. La cerimonia sarà preceduta da una tavola rotonda moderata dal giornalista Sergio Venditti, con gli interventi di Leonardo Saviano, docente Università Federico II e storico del Principato di Monaco; Aldo Antonio Cobianchi, segretario generale della Società dei Francesisti (S.I.DE.F.); Antonietta La Porta, presidente commissione del Premio; Alina Di Mattia, giornalista e presidente giuria del Premio. (aise)