Consulenti del Lavoro e Organizzazione Internazionale del Lavoro insieme per sicurezza e diffusione IA nel lavoro

ROMA\ aise\ - I Consulenti del Lavoro e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) delle Nazioni Unite hanno siglato nelle scorse ore un accordo volto a favorire una maggiore consapevolezza sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sviluppando un utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nelle imprese, soprattutto tra le PMI.
A siglarlo sono stati il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca, e il Vicedirettore dell’Ufficio regionale dell’ILO per l’Europa e l’Asia centrale, Emmanuel Julien, a Ginevra. Un accordo, questo, che mira quindi alla realizzazione di eventi e attività congiunte di ricerca e formazione e che rappresenta un riconoscimento a livello internazionale del valore sociale dei Consulenti del Lavoro.
Tra le attività da sviluppare nella cornice dell’accordo anche quelle di diffusione di buone prassi nelle imprese per rendere la gestione delle attività e degli ambienti di lavoro sicura e innovativa, nel rispetto di una visione umano-centrica dell’innovazione. Oltre all’attenzione riposta sul tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro, le due organizzazioni avvieranno iniziative riguardanti l’applicazione dell’intelligenza artificiale nelle piccole e medie imprese. Partendo dalla raccolta dei dati in Italia, che ha un tessuto produttivo fatto in stragrande maggioranza da PMI, si punta ad arrivare alla definizione di linee guida internazionali per uno sviluppo consapevole di queste tecnologie. (aise)