Contrapposizione, fiducia, opinione e partecipazione: l'Eurispes presenta a Roma il "Rapporto Italia 2025"

ROMA\ aise\ - Si terrà giovedì prossimo, 29 maggio, alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la presentazione del 37esimo Rapporto Italia 2025, a cura dell'Eurispes. A presentare i risultati dell'indagine, il Presidente dell'Istituto, Gian Maria Fara.
Il Rapporto è diventato, nel tempo, un apprezzato punto di riferimento per gli studiosi, per le Istituzioni, per il sistema dell’informazione e per gli osservatori internazionali. Per scelta metodologica, il Rapporto si costruisce ogni anno attorno a sei dicotomie, illustrate attraverso altrettanti saggi accompagnati da sessanta schede fenomenologiche. Vengono affrontati, quindi, con una lettura duale e contrapposta della realtà, temi che l’Istituto ha spiegato di ritenere rappresentativi, anche se non esaustivi, della attualità politica, economica e sociale del nostro Paese.
Le dicotomie tematiche individuate per questa edizione del Rapporto Italia sono: Unione/Divisione – Cura/Incuria - Concentrazione/Distribuzione – Scelta/Obbligo – Speranza/Rinuncia – Agio/Disagio.
Ad arricchire il Rapporto, le indagini campionarie che, nell’edizione di quest’anno, hanno sondato alcuni dei temi tradizionalmente osservati dall’Eurispes: la fiducia nelle Istituzioni; la partecipazione politica; l’opinione sui temi etici; l’italianità; l’antisemitismo; la situazione economica delle famiglie e i consumi; l’uso delle nuove tecnologie; le abitudini alimentari; il rapporto con il mondo animale e numerosi altri contenuti di stretta attualità. (aise)