Cultura, istituzioni, università, terzo settore: a Lecce la V edizione degli “Young Talks”

LECCE\ aise \ - Tutto pronto per l’appuntamento in programma domani, giovedì 21 agosto, alle ore 20.30, nel Chiostro 500 del Convitto Palmieri, a Lecce, con la V edizione degli “Young' Talks”, l’evento che mette in dialogo i giovanissimi con personalità che hanno un ruolo rilevante nella contemporaneità, esponenti del mondo della cultura, delle istituzioni, dell’università, del terzo settore.
Young' Talks, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Zona P.I.P. (Progetti, Idee, Progresso), nasce nel 2021 da un’idea del presidente e fondatore dell’associazione, Davide Indino, salentino, classe 2002.
Con la collaborazione di alcuni amici tutti under30, tra cui Giorgio Verri, vicepresidente di Zona P.I.P., è nata l’idea di un appuntamento culturale che, sull’impronta dei Ted Talks, vedesse diversi relatori susseguirsi, in una stessa serata, secondo topic differenti. Il format è quello dell’intervista: i ragazzi e le ragazze fanno tre domande a ciascun ospite per una durata media di 15/20 minuti.
La quinta edizione vede la presenza dei rettori dei due più importanti grandi atenei non statali italiani, Francesco Billari dell’Università Bocconi di Milano e Andrea Prencipe, già rettore dell'Università Luiss Guido Carli (2018-2024), e della rettrice eletta dell’Università del Salento, Maria Antonietta Aiello, prima donna alla guida dell’ateneo salentino, per il sessennio 2025-2031; di Massimo Bray, ex ministro dei Beni Culturali, attuale direttore generale dell’Enciclopedia Treccani e presidente della fondazione La Notte della Taranta; di Giorgia Rollo, presidente dell’associazione 2HE-IO POSSO, punto di riferimento per il turismo accessibile in Italia.
“La quinta edizione di Young Talks si preannuncia ricca di spunti e approfondimenti, come ormai da tradizione – ha spiegato Davide Indino -. Quest'anno in particolare il focus sulla formazione universitaria con i rettori di università prestigiose e care al nostro gruppo, pone attenzione sul futuro dei giovani. Un futuro che tante volte risulta incerto e costellato di dubbi”.
Indino si è detto quindi grato che “ospiti di tale livello abbiano accolto il nostro invito. Così come siamo onorati di ospitare Massimo Bray e Giorgia Rollo con la loro esperienza culturale e d'impegno civico; due noti esempi per una matura crescita personale. Ascoltare testimonianze come queste può davvero impattare sulla vita di chi ascolta, creando connessioni, spunti e occasioni. L'obiettivo ultimo di Young Talks infatti è proprio quello, tramite gli autorevoli ospiti, di “seminare destini””. (aise)