Francigena Fidenza Festival 2025: quattro giorni tra cultura, cammino e identità europea

FIDENZA\ aise\ - La quinta edizione del Francigena Fidenza Festival (8-11 maggio 2025) celebra la Via Francigena con il tema "L'Orizzonte è Roma. Dal finito all'infinito". Quattro giorni di eventi trasformano Fidenza (Parma) in un crocevia culturale, con ospiti di rilievo come Jacopo Veneziani, Enrico Brizzi, Pietro Boitani, Lorenzo Barone, Irene Colzi e Davide Fiz. Il programma include camminate guidate, visite alla Cattedrale (capolavoro di stile romanico), conferenze e convegni, mostre e presentazioni di libri. Inoltre, iniziative per bambini e scuole, concerti, mercatini artigianali e degustazioni del "Menù del Pellegrino".
Venerdì 9 maggio l'eurodeputato Stefano Bonaccini dialogherà con gli studenti in un incontro sui valori dell'Unione Europea, rendendo accessibili temi come cittadinanza attiva e opportunità comunitarie.
L’evento rappresenta l'impegno per il riconoscimento UNESCO dell'intero itinerario, valorizzando il ruolo strategico di Fidenza lungo l'antico percorso da Canterbury a Santa Maria di Leuca.
Il Festival è organizzato dal Comune di Fidenza, con il patrocinio di Università di Parma e Diocesi di Fidenza. Con il contributo e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Visit Emilia Camera di Commercio dell’Emilia, in collaborazione con l'Associazione Europea delle Vie Francigene, Iat-R Fidenza Casa Cremonini, Gruppo Podistico Quadrifoglio. Con il sostegno di SMTP, Pfannenberg, First Point e Gas Sales Energia.
Il ricco programma di eventi è consultabile sul sito del Festival. (aise)