La trasformazione digitale del Paese e la spinta propulsiva dell’AI: a Roma il Digital Italy Summit 2024
ROMA\ aise\ - La nona edizione del Digital Italy Summit promosso da TIG – The Innovation Group ritorna dal 12 al 14 novembre a Roma, all’interno del Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi. Il più importante evento sull’innovazione digitale vedrà protagonisti numerosi esponenti del Governo, delle imprese, della Pubblica Amministrazione, della ricerca e dell’università che si confronteranno nel corso delle tre giornate.
Sarà, inoltre, l’occasione per i leader delle imprese del mondo digitale per condividere le loro visioni, anticipare le loro strategie di impresa e presentare le tecnologie più innovative al mercato.
Il titolo di questa nuova edizione è “The Coming Wave. La trasformazione digitale del Paese e la spinta propulsiva dell’AI”, un momento di approfondimento sull’innovazione digitale in Italia con un focus sulle sfide principali che pubblico e privato devono affrontare per digitalizzare il Paese.
“La nostra società sta vivendo un periodo caratterizzato da continui cambiamenti, tensioni geopolitiche e rapide evoluzioni tecnologiche. L’onda lunga dell’AI, inoltre”, osserva Roberto Masiero, Presidente di TIG – The Innovation Group, “e la sua pervasività, continuano a porre nuove sfide non soltanto dal punto di vista economico, ma anche etico e sociale. Le tecnologie digitali, infatti, hanno un ruolo ormai sempre più cruciale, soprattutto per cogliere nuove opportunità di crescita, guidare lo sviluppo dell’economia e della produttività, modernizzare e semplificare la Pubblica Amministrazione. Il Digital Italy Summit vuole essere, dunque, – conclude Masiero – l’occasione per mappare le nuove coordinate sul versante della digitalizzazione, indagare ed esplorare le molteplici sfaccettature dell'innovazione, con l'obiettivo di costruire un futuro più consapevole e sicuro”.
Si parlerà del nuovo ecosistema che si sta delineando alla luce della strategia italiana per implementare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende e nelle PA. Dalle riforme agli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): i principali protagonisti del settore faranno poi il punto rispetto alla transizione digitale, energetica e ambientale. Infine, verrà tracciato il percorso da individuare per affrontare un’epoca influenzata a più livelli dall’Intelligenze Artificiale. Questi sono i temi che verranno trattati durante la sessione “Tech Adoption Strategy”.
Dal rapporto con l’Intelligenza Artificiale ai percorsi di adozione della compliance europea: tra le diverse tematiche verranno trattate anche quelle legate alla Cybersecurity all’interno del “Cybersecurity Summit”. Ci sarà, inoltre, un momento dedicato ai CIO con diversi tavoli di lavoro dedicati: lo stack tecnologico per i dati e le applicazioni di AI, governance dei dati e modello operativo dell’AI, skills e capabilities per organizzare l’AI.
Le migliori pratiche di digitalizzazione tra le Amministrazioni Centrali, le Regioni, le città e i territori dell’innovazione, ma anche le opportunità da cogliere per semplificare in maniera rilevante il rapporto con i cittadini e le imprese saranno, invece, al centro del dibattito del “PA Summit”.
Al Digital Italy Summit 2024 hanno già confermato la loro partecipazione Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy; Brando Benifei, eurodeputato; Padre Paolo Benanti, Docente di neuroetica, bioetica e teologia morale, Pontificia Università Gregoriana; Marina Geymonat, Head of AI Laboratory, Leonardo Labs; Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di Strategia Aziendale, SDA Bocconi; Alessandra Poggiani, Direttore Generale, Cineca; Luciano Floridi, Professor and Founding Director of the Digital Ethics Center, Yale University; Stefano Ciuoffo, Assessore alle Infrastrutture digitali, rapporti con gli enti locali e sicurezza, Regione Toscana; Filippo Pietropaolo, Vice Presidente e Assessore Organizzazione e Risorse Umane, Transizione Digitale, Regione Calabria; Vincenzo De Lisi, Direttore Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati, Ministero della Giustizia; Massimo Fedeli, Direttore del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e la diffusione dell’informazione statistica, ISTAT; Mario Nobile, Direttore Generale, AgID - Agenzia per l'Italia Digitale; Valeria Vittimberga, Direttrice Generale, INPS. Nei giorni successivi sono attese anche altre alte cariche istituzionali.
Inoltre, in anteprima TIG – The Innovation Group presenterà il Nono Rapporto Annuale sullo stato e le prospettive dell’innovazione digitale del nostro Paese: Digital Italy 2024, la prima fotografia generale delle trasformazioni che la rivoluzione dell'AI sta portando nell'economia e nella società del nostro Paese.
L’evento sarà inaugurato con la Cerimonia di apertura del 12 novembre che si terrà a Montecitorio. (aise)