Liberi Insieme: Cnr e Interlife uniti per contrastare il disagio giovanile

ROMA\ aise\ - Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Interlife ETS, con il patrocinio della Regione Lazio, presentano il progetto “Liberi insieme”, iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole medie e del biennio delle superiori che affronta il disagio giovanile attraverso percorsi di educazione, supporto e prevenzione. L'appuntamento è fissato per venerdì prossimo, 23 maggio, alle 16.30 nell'Aula Marconi del Cnr a Roma (Piazzale Aldo Moro, 7).
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Interlife ETS, organizzazione di cooperazione internazionale impegnata nel rafforzare l'autonomia delle comunità vulnerabili, e l'Associazione Bechildren, che sviluppa programmi solidaristici in Italia e nel mondo per garantire ai bambini quattro diritti fondamentali: cibo, salute, studio e gioco.
Durante l'evento verrà presentato il libro "Ogni colore un sogno. Le nostre strade di felicità" (edizioni Alpes, 2025) della scrittrice Antonella Mei, raccolta di racconti dedicati alle tematiche giovanili che narra le vicende di quattro adolescenti cresciuti in famiglie con gravi disagi economici. Parte dei proventi ricavati dalla vendita del volume saranno destinati al programma “Interlife per i giovani”, contribuendo a fornire supporto concreto ai ragazzi in situazioni di vulnerabilità.
La Presidente di Interlife, Giorgia Gambini, si è detto molto orgogliosa della collaborazione con il Cnr “perché ci permette di unire competenze diverse con un unico obiettivo: sostenere concretamente i giovani, soprattutto quelli più fragili”. Gambini ha spiegato poi come, insieme all’associazione BeChildren ed alla scrittrice Antonella Mei, “vogliamo portare nelle scuole un’importante iniziativa contro il disagio giovanile, creando un ponte di dialogo e solidarietà tra ragazze e ragazzi lontani anche migliaia di chilometri. Durante l'evento presenteremo il videoclip della canzone Come immortali, scritta anche per dare voce alla resilienza e alla speranza dei giovani, insieme a quel senso di forza interiore e fiducia nel cambiamento, verso possibilità illimitate, che caratterizza l’adolescenza”.
L'incontro rappresenterà un'occasione per affrontare con esperti le problematiche dell'adolescenza, fase delicata che porta con sé sfide emotive, fisiche e sociali. Dopo l'indirizzo di saluto di Emanuele Guerrini, capo Ufficio stampa del CNR, interverranno: Antonella Mei (autrice del libro “Ogni colore un sogno. Le nostre strade di felicità”), Stefano Callipo (presidente nazionale dell'Osservatorio Violenza e Suicidio), Antonio Tintori (ricercatore del CNR-IRPPS e coordinatore del Gruppo MUSA), Iside Castagnola (già membro del Comitato Media e Minori presso il Ministero delle Imprese e Made in Italy) e Giorgia Gambini (presidente di Interlife ETS). Modererà Sandra Fiore, giornalista e addetto stampa del CNR.
Il programma prevede inoltre la proiezione del video “Come immortali” di Giorgia Gambini, un intervento musicale di Nicole Marra al flauto traverso, letture a cura dell'attore e doppiatore Riccardo Mei e interventi di alcuni ragazzi. (aise)