Non fermiamo questa voce: le radio delle università italiane ricordano Antonio Megalizzi

ROMA\ aise\ - L'Associazione RadUni - Associazione degli Operatori Radiofonici Universitari Italiani e la Fondazione Antonio Megalizzi annunciano la maratona radiofonica universitaria che coinvolgerà tutte le emittenti del circuito RadUni. L'iniziativa, in programma per domani, 18 dicembre, ricorda Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, giovani operatori radiofonici universitari uccisi nell'attentato terroristico di Strasburgo del dicembre 2018.
Dalle ore 9.00 del 18 dicembre, in streaming unificato su tutte le radio universitarie italiane, saranno promossi contenuti speciali, podcast e iniziative sui social per commemorare il loro impegno.
La diretta potrà essere seguita sul sito delle radio universitarie italiane www.raduni.org attraverso il flusso streaming condiviso.
Una maratona radiofonica è il modo più naturale per ricordare Antonio Megalizzi - dichiara Carlo Pahler, presidente delle Radio Universitarie italiane - giovane giornalista appassionato di Europa, curioso e attento ai temi dell'attualità. Antonio considerava la radio un "mezzo di unica bellezza e dal raro sapore intimista che accarezza il nostro udito ogni giorno". Bartosz Orent-Niedzielski, collega e amico di Antonio, condivideva lo stesso spirito di dedizione e amore per la radio.
Fin dai primi momenti dopo la tragica scomparsa dei due operatori, l'Associazione RadUni e la Fondazione Antonio Megalizzi hanno scelto di dedicare due giornate annuali alla loro memoria: il 15 maggio, giorno del compleanno di Antonio, e il 18 dicembre, anniversario dell'attentato. Durante queste date, la voce di Antonio torna protagonista insieme ai racconti, alle testimonianze e ai nuovi contenuti creati dalle radio universitarie, dai colleghi e dagli amici che continuano a condividere il suo sogno. (aise)