Paesaggi Migranti: al via la XVI edizione della Scuola di Paesaggio "Emilio Sereni"
ROMA\ aise\ - Prenderà il via martedì prossimo, 27 agosto, si inaugura la XVI edizione della Scuola di Paesaggio "Emilio Sereni", intitolata "Paesaggi migranti", in convenzione scientifica con 15 atenei italiani, sul rapporto tra i nostri paesaggi e i flussi migratori. Oltre 80 i partecipanti, provenienti da 16 Regioni italiane. Tema centrale della Scuola è la questione degli spostamenti delle persone nei territori e delle interazioni di tali modalità sul paesaggio, fra integrazioni esemplari e vicende ancora drammaticamente attuali, come il caporalato e lo sfruttamento dei lavoratori agricoli.
L’inaugurazione della Scuola, aperta a tutti, è in programma per martedì 27 agosto a partire dalle 15, con i saluti istituzionali di Albertina Soliani (Presidente dell’Istituto Alcide Cervi), Alessio Mammi (Assessore all’Agricoltura Regione Emilia-Romagna), Cristiano Fini (Presidente CIA - Agricoltori Italiani), Giorgio Zanni (Presidente Provincia di Reggio Emilia), Marwa Mahmoud (Assessora alle Politiche educative del Comune di Reggio Emilia), Daniele Finucci (Sindaco di Gattatico) e Alessandro Spanò (Sindaco di Campegine).
A seguire, la presentazione della Scuola, a cura del Direttore Rossano Pazzagli e di Chiara Visentin, Responsabile Scientifica della Scuola, e la lectio magistralis “Gli arabi e il paesaggio mediterraneo. L’esperienza della Sicilia” a cura di Giuseppe Barbera (Università di Palermo).
Gli interventi della prima giornata saranno visibili in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto Alcide Cervi. (aise)