Philip Colbert per la Croce Rossa contro la violenza sulle donne
ROMA\ aise\ - Prosegue la partnership tra Philip Colbert e un partner sportivo importante come la AS Roma. Grazie alla partecipazione di alcuni calciatori giallorossi, l’artista raccoglierà fondi da destinare alla Croce Rossa Italiana per la realizzazione di iniziative e progetti a supporto delle donne vittime di violenza.
Il punto più alto di questa collaborazione sarà la vendita all’asta di un dipinto unico co-creato da Colbert e dai calciatori dell'AS Roma Leonardo Spinazzola, Paulo Dybala, Leandro Paredes e Stephan El Shaarawy. Colbert ha iniziato l'opera d'arte nel suo studio, mentre i giocatori hanno aggiunto il tocco finale calciando un pallone contro dei palloncini pieni di vernice sulla tela, all’interno del centro sportivo di Trigoria.
Mucciaccia Gallery, che rappresenta Philip Colbert in Italia, ha deciso di unirsi all'artista per aiutare a raccogliere fondi per la Croce Rossa Italiana.
Il dipinto, quindi, sarà esposto presso la Mucciaccia Gallery di Roma, Largo della Fontanella Borghese 89, dall’11 maggio, fino all’asta, che si svolgerà in galleria il 15 maggio alle ore 18. L’asta sarà supervisionata da Simon de Pury, una delle figure di spicco del mondo dell’arte, che ha dichiarato: “Il calcio e l’arte sono due delle mie quattro o cinque cose preferite nella vita. L’Italia è sempre stata l’emblema di tutti questi elementi. Non sorprende quindi che l’AS Roma riesca a creare un legame tra loro”.
L’intero ricavato sarà devoluto dall’artista alla Croce Rossa Italiana, per sostenere l’impegno dell’Associazione a supporto delle donne vittime di violenza e per avviare programmi di formazione specializzati che permetteranno ai volontari di acquisire delle competenze per offrire l’assistenza e il sostegno necessari. La campagna consentirà inoltre di sviluppare iniziative di inclusione sociale ed economica, offrendo percorsi di emancipazione per le donne, allo scopo di consentire alle vittime di violenza di avere una vita dignitosa e indipendente.
“Femminicidi ed aggressioni contro le donne continuano a crescere. È una tendenza molto preoccupante quella a cui assistiamo da anni”, ha dichiarato Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana. “Una spirale di violenza davanti alla quale non siamo disposti a rimanere indifferenti. Abbiamo avviato campagne di formazione per Volontarie e Volontari della CRI, affinché siano sempre più pronti a dare supporto alle donne, iniziative di sensibilizzazione della popolazione, lavorato all’apertura di centri e sportelli anti violenza. È necessario un cambiamento culturale e, con l’aiuto dei Comitati e dei Volontari, vogliamo essere motore di questo cambiamento. Ringrazio Philip Colbert, la AS Roma e la Mucciaccia Gallery per questa iniziativa che ci permetterà di confermare la nostra presenza sul territorio, accanto alle donne vittime di abusi e maltrattamenti, a quante tra loro non riescono spesso a comunicare situazioni di malessere davanti a partner che non rispettano la loro vita o la loro libertà”.
Philip Colbert è nato in Scozia nel 1979, vive e lavora a Londra e si è laureato con un master in filosofia presso l’Università di St. Andrews. La sua ricerca artistica è stata sostenuta da figure del mondo dell'arte come Charles Saatchi e Simon De Pury. Le sue opere sono state esposte nei principali musei internazionali, tra cui: Hunan Province Museum (Hunan, Cina; 2022), Times Art Museum (Chongqing; 2021), Sejong Art Center (Seoul; 2021), Modern Art Museum (Shanghai; 2020), Saatchi Gallery (Londra; 2020), Multimedia Art Museum (Mosca; 2020), Tate Modern (London, 2015), The Van Gogh Museum (Amsterdam, 2015). Recentemente il suo lavoro è orientato verso le grandi installazioni di sculture all’aperto, tra le quali si ricordano: The floating Lobster sul Canal Grande, evento collaterale alla Biennale d’Arte di Venezia (Venezia; 2022) e The Lobster Empire, Via Veneto (Roma; 2022 - 2023). (aise)