Premio alla Divulgazione Musicale “Ezio Bosso”: 4 progetti premiati su 144 candidature da tutta Italia

BARI\ aise\ - Si terrà il 15 dicembre a Roma, nella Sala A della storica sede Rai di via Asiago, la grande festa di premiazione dei vincitori del primo Premio alla Divulgazione Musicale “Ezio Bosso”, ideato e promosso da Regione Puglia, Puglia Culture e Associazione Ezio Bosso. Una serata con tanta musica dedicata al compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso, prematuramente scomparso nel 2020, eseguita da alcuni fra i suoi più cari amici e collaboratori, con la sua voce indimenticabile e una carrellata di video (anche inediti) per premiare l'impegno nella divulgazione musicale delle istituzioni vincitrici del Premio, vere protagoniste di questa prima edizione del riconoscimento.
I nomi dei quattro vincitori (ammontare complessivo del premio pari a 22.000 euro) rimarranno segreti fino al termine della serata. L’evento, condotto dalla giornalista Francesca Parisella, sarà trasmesso prossimamente in differita da Rai3, Rai Radio 2 e RaiPlay.
Quella del 15 sarà un’occasione unica per attirare l’attenzione del pubblico generalista verso il tema della divulgazione musicale attraverso radio e televisione, i media più popolari.
Per la sensibilità dimostrata da ogni angolo dell’Italia, Tommaso Bosso, presidente dell’Associazione Ezio Bosso, ideatrice e promotrice del Premio insieme a Regione Puglia e Puglia Culture, ha ringraziato “tutti coloro che ci hanno creduto e ci hanno lavorato, a partire dal Comitato Scientifico presieduto da Michele dall’Ongaro, ma anche i 3.000 votanti da tutt’Italia, la dirigenza di Rai Radio che ha subito capito il valore del progetto, tutti i soci dell’Associazione che hanno attivamente aiutato la nostra piccola struttura, Regione Puglia e Puglia Culture e infine le 144 istituzioni che da decenni investono tempo, risorse e creatività per sostenere il futuro della “musica libera”, quella medicina che ha permesso a mio zio di vivere felice, nonostante tutto”.
I nomi dei vincitori del primo Premio alla Divulgazione Musicale Ezio Bosso verranno resi pubblici poi il giorno seguente, 16 dicembre. (aise)