RAI ITALIA: DOMANI UNA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

 RAI ITALIA: DOMANI UNA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - “Maschio e femmina li creò. Per una via di dialogo sulla questione del gender nell’educazione”: è questo il titolo del nuovo Documento del Vaticano che si propone come strumento per affrontare il dibattito sulla sessualità umana e le sfide che emergono dall’ideologia gender in un tempo di emergenza educativa ed è anche il tema portante si “Cristianità”, programma televisivo realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda su Rai Italia domani 14 luglio in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana.
Ospite d’eccezione Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica firmatario, insieme al segretario dello stesso Dicastero Vaticano, del nuovo Documento sul tema della teoria del gender e dell’insegnamento nelle scuole, un metodo sulla questione più dibattuta della sessualità. Come si forma l’identità della persona, quale rapporto con l’alterità, quale significato ha la sessualità e la genitalità, come coniugare rispetto delle diversità e antropologia cristiana alla luce dell’unità di anima e di corpo. A questi interrogativi risponde l’alto prelato noto per la sua capacità di ascolto, di dialogo e di rispetto delle varie proposte educative e culturali.
Accanto al Cardinale Versaldi il Console Generale d’Italia a Rosario in Argentina, Martin Brook, rappresentante del Governo italiano presso la comunità italiana nella città argentina conosciuta come il granaio del mondo. Con il Console, oltre al confronto sui temi dell’educazione e della sua importanza per la prevenzione dei mali che affliggono il nostro tempo, come le guerre, la droga, il bullismo e altro ancora, racconta il suo ruolo, la sua vicinanza e il suo contributo al servizio dell’italianità in terra argentina.
La puntata è arricchita da servizi e testimonianze tra le quali spicca quella di un imprenditore italo-americano, Settimo Gutilla, di New Jersey (Usa).
Al centro la Santa Messa in diretta dalla Chiesa di Maria Santissima Annunziata in provincia di Salerno e a mezzogiorno la preghiera mariana dell’Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Ospiti della puntata, oltre a Versaldi e Brook, Andrea Chirico, docente all’Università La Sapienza di Roma, e, in collegamento skype da Joliet, in Illinois, Padre John Belmonte. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi