RAI ITALIA: DOMANI UNA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: DOMANI UNA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Torna puntuale come ogni domenica su Rai Italia l’appuntamento con “Cristianità”, il programma televisivo ideato e diretto da suor Myriam Castelli. Una puntata ricca di temi, quella di domani 7 luglio, con al centro la consapevolezza che la fede è il collante tra i popoli e sorgente di unità, come lo sono la lingua italiana e le diverse lingue parlate da ogni popolo.
Ospite d’eccezione Monsignor Vincenzo Paglia che parlerà della lingua italiana nella consapevolezza che ogni lingua è come un tempio che custodisce l’anima di coloro che la parlano. Di qui l’importanza e il valore di ogni idioma, in particolare di quello italiano.
E sono tante le scuole per l’apprendimento della nostra lingua che prendono il nome dal poeta, Dante Alighieri, distribuite a ragnatela nei quattro angoli della terra. Se la lingua esprime l’anima delle comunità, anche la fede è il collante dei popoli. Lo sanno bene i santi e in particolare San Tommaso apostolo, festeggiato il 3 luglio scorso, conosciuto come l’evangelizzatore delle Indie, e anche il beato Cardinale John Henry Newman, teologo e filosofo inglese, ex anglicano e anticipatore del Concilio Vaticano II, del quale Papa Francesco ha annunciato in questi giorni la data della canonizzazione, il prossimo 13 ottobre.
Tra le testimonianze spiccano quelle di alcuni giovani universitari alle prese con l’apprendimento del nostro idioma, giunti dall’estero per completare gli studi accademici.
Se la lingua esprime l’identità di un popolo anche le feste e le tradizioni della fede popolare sono parte integrante della stessa identità. Ecco la festa mariana che si è appena celebrata della Madonna di Enna in Sicilia
Un grande contributo alla diffusione della lingua e cultura italiana viene da Francesco Maricchiolo, fotografo altamente dotato che ha realizzato e sta portando ovunque una mostra fotografica internazionale per illuminare i volti dei più famosi personaggi italiani.
Al centro la S. Messa in diretta dalla Cattedrale di Teramo e a mezzogiorno la preghiera mariana dell’Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Ospiti della puntata, oltre a Paglia, saranno il fotografo Francesco Maricchiolo e Ilaria Vigorelli, docente della Pontificia Università Santa Croce, che offrirà il suo contributo sull’importanza della lingua italiana la cui conoscenza favorisce un più efficace rapporto comunicativo tra le persone e le comunità.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 7luglio h04.15
BUENOS AIRES domenica 7luglio h05.15
SAN PAOLO domenica 7luglio h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 7luglio 16.15
SYDNEY domenica 7luglio h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 7luglio h10.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi