RAI ITALIA: LA CANONIZZAZIONE DELLA PRIMA SANTA BRASILIANA NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: LA CANONIZZAZIONE DELLA PRIMA SANTA BRASILIANA NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - La canonizzazione di cinque nuovi santi tra i quali spiccano le figure del Cardinale Henry Newman e Dulce Pontes, la prima santa brasiliana conosciuta come “l’angelo di Bahia”. È questo il tema centrale di Cristianità, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, in onda domani, domenica 13 ottobre, dalle ore 9.45, ora italiana sui canali di Rai Italia.
Si inizia con il clima di esultanza con la voce di Ines De Viaud, una cantante salvadorena conosciuta per i suoi canti dell’anima, per poi parlare delle vite straordinarie dei nuovi santi in particolare di quella di Dulce Pontes che Papa Francesco dichiara santa a soli 27 anni dalla sua morte. È la terza canonizzazione più rapida della storia della chiesa del nostro tempo, dopo Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta.
Al centro la Santa Messa di canonizzazione presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro dove campeggiano i volti dei nuovi santi: Giovanni Enrico Newman, Cardinale, Fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra; Giuseppina Vannini, Fondatrice delle Figlie di S. Camillo; Maria Teresa Chiramel Mankidiyan, Fondatrice della Congregazione delle Suore della Sacra Famiglia; Dulce Lopes Pontes, della Congregazione delle Suore Missionarie dell’Immacolata Concezione della Madre di Dio e Margarita Bays, Vergine, del Terzo Ordine di San Francesco d’Assisi.
Al termine della Messa l’Angelus e la Benedizione del Papa e il saluto personale del Papa ai fedeli presenti in piazza per la cerimonia.
Dopo le notizie della settimana sulle attività del Papa inizia la S. Messa accompagnata dal commento liturgico di Monsignor Josè Manuel Del Rio Carrasco , della Congregazione per il culto divino. Insieme a Mons. Del Rio padre Gabriele Perfett, comboniano con una lunga esperienza missionaria, testimone di una dedizione esemplare al Vangelo che lo ha portato a farsi povero con i poveri
In chiusura la processione del Cristo dei miracoli, patrono del Perù. A Lima, infatti, migliaia di fedeli, durante il mese di ottobre, rendono omaggio alla sacra immagine di Cristo.
Il collegamento skype è con Marzia Facco, da San Paolo del Brasile che racconta l’emozione per la canonizzazione di suor Dulce Pontes.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 13 ottobre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 13 ottobre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 13 ottobre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 13 ottobre h15.15
SYDNEY domenica 13 ottobre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 13 ottobre h9.15. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi