RAI ITALIA: LA FESTA DELL’ASSUNZIONE NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: LA FESTA DELL’ASSUNZIONE NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - La festa dell’Assunzione di Maria al cielo, i luoghi che ricordano il transito della Madre di Dio, in particolare a Gerusalemme e ad Efeso in Turchia e le manifestazioni della devozione mariana al centro delle due puntate di Cristianità, il programma televisivo di Rai Italia realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, di domani, 15 agosto, e domenica, 16 agosto.
Nel giorno della solenne celebrazione dell’Assunzione, il 15 agosto, è don Sergio Mercanzin, Direttore del Centro Russia Ecumenica di Roma, a spiegare il significato dell’Assunzione di Maria in corpo e anima. Il sacerdote analizza le diverse interpretazioni dell’Assunzione delle Chiese cristiane, cattolica e ortodossa, e introduce nei luoghi che ricordano il transito della Vergine. La prima tappa inizia a Gerusalemme dal luogo della Dormizione di Maria, sul Sion, e prosegue verso il luogo della sua Sepoltura ai piedi del Monte degli Ulivi da dove Maria fu Assunta al Cielo. Poi si passa a Efeso in Turchia dove, secondo la tradizione, la Madre di Dio ha vissuto gli ultimi anni della sua vita insieme all’Apostolo Giovanni che in questi luoghi ebbe la visione e scrisse il libro dell’Apocalisse. Uno sguardo all’arte consente di scoprire nelle diverse raffigurazioni iconografiche della Chiesa latina e dell’Oriente cristiano tutta la ricchezza teologica concentrata nel transito della Vergine Maria.
Accanto a don Sergio, Silvia Guidi, giornalista de “L’Osservatore Romano”, che offre una lettura al femminile del mistero dell’Assunzione e ricorda il settantesimo anniversario della proclamazione del dogma, il 1° novembre 1950, da parte di papa Pio XII. Sempre il giorno 15 agosto si va a Manila dove Don Gabriel VIOLA, Segretario della Nunziatura Apostolica delle Filippine, in collegamento diretto parla della straordinaria fede del popolo filippino e dei tanti santuari mariani disseminati nell’arcipelago asiatico.
Il dialogo in studio a “Cristianità”, continua poi domenica 16 agosto, con nuovi ospiti tra i quali don Manuel Diez, messicano dei Legionari di Cristo, che parla della Vergine di Guadalupe, il santuario mariano più amato e frequentato dai messicani.
Accanto a don Manuel altri giovani dei Legionari di Cristo, Pedro Henrique Leal Barroso, brasiliano, e Miguel Esponda Sada, messicano, che parlano della loro scelta di vita per Cristo.
L’altra tappa è nella città di Rosario in Argentina per un omaggio a suor Maria Jordan, la suora Francescana che, ispirandosi al Poverello d’Assisi, ha vissuto una vita di povertà, pienamente impegnata a servizio della Missione da lei creata di “Maria Madre della Speranza” nel quartiere periferico “Empalme Graneros”. Sempre da Rosario il vivo ricordo di Miguel Angel Milano, un imprenditore molto vicino alla missione di Suor Maria, la sorella dei poveri che in questi giorni è andata in paradiso.
In ognuno dei due giorni dedicati all’Assunzione la S. Messa viene celebrata in diretta nella Cattedrale di Nardò in provincia di Lecce e a mezzogiorno il Papa si affaccerà dalla finestra del Palazzo Apostolico per la preghiera mariana dell’Angelus. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli