RAI ITALIA: LA FESTA DI CRISTO RE NELLA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

RAI ITALIA: LA FESTA DI CRISTO RE NELLA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - La festa di Cristo Re e la consegna della Croce, simbolo delle Giornate Mondiali della Gioventù, dei giovani del Panama a quelli del Portogallo per far partire la macchina organizzativa che prepara al grande appuntamento del 2023, anno del raduno mondiale a Lisbona. Questi i temi portanti del programma televisivo “Cristianità” di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 22 novembre, in diretta sui canali di Rai Italia dalle ore 9,45 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Si comincia con Monsignor Josè Manuel Del Rio Carrasco della Congregazione per il Culto divino, che spiega il senso della festa di Cristo Re dell’universo, la regalità di Cristo rappresentata dalla Croce simbolo dei cristiani, il valore della sofferenza in tempo di pandemia, quando servire è regnare. E ancora: il significato dei due simboli delle GMG, la Croce e l’icona di Maria Salus Populi romani, che dal 1984, anno giubilare della Redenzione, Papa Giovanni Paolo II ha affidato ai giovani chiedendo loro di portarla “nel mondo come segno dell’amore del Signore Gesù per l’umanità”.
Con Padre Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato per le scienze storiche, si approfondiscono i temi del giorno con particolare riferimento ai giovani, alla domanda di guide e di conoscenza che emerge dal mondo giovanile specialmente in questo tempo di crisi e di distanziamento sociale. E ancora: l’incontro internazionale dei giovani economisti appena concluso, voluto da Papa Francesco per far fronte al momento difficile per l’umanità specialmente in tempo di post pandemia. Con Padre Bernard si ricorda l’odierna festa di Santa Cecilia, la santa protettrice della musica e del canto, linguaggio che accomuna tutti i popoli del pianeta e più ancora il mondo dei giovani.
L'ospite laico è il professor Antonio Giordano, Direttore dell'Institute for Cancer Research and Molecular Medicine and Center of Biotechnology e del College of Science and Technology of Temple University BioLife Science di Philadelphia in America con il quale si parla dei campus universitari come spazio di formazione scientifica e umana e insieme di confronto tra etnie, culture e religioni.
Poi si va in Argentina dove Roberto Ottini, chef e conduttore televisivo, parla delle abitudini culinarie dei giovani e della settimana della Cucina Italiana nel mondo in programma dal 23 al 29 novembre che quest’anno sarà celebrata quasi tutta online.
L'altra tappa è a Toronto dove Lillian Conti aggiornerà sulla situazione delle nostre comunità italiane e sul sostegno reciproco che caratterizza i nostri connazionali emigrati in Canada.
Al centro della puntata la S. Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana e a mezzogiorno dal Palazzo apostolico l’Angelus e la Benedizione del Papa.
Infine si ricorda il Monumento a Cristo Re in Messico e la statua del Cristo Redentore sulla cima della montagna del Corcovado a picco sulla città e sulla baia di Rio de Janeiro in Brasile.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 22 novembre ottobre h03.15 replica ore 11;
BUENOS AIRES domenica 22 novembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 22 novembre h04.15;
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 22 novembre h15.15
SYDNEY domenica 22 novembre h17.15;
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 22 novembre h9.15. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli