RAI ITALIA/ VIGNALI (DGIT) E VELLANO (DGSP) A “L’ITALIA CON VOI”

RAI ITALIA/ VIGNALI (DGIT) E VELLANO (DGSP) A “L’ITALIA CON VOI”

ROMA\ aise\ - Nuova puntata oggi su Rai Italia de “L’Italia con voi”, programma dedicato agli italiani all’estero condotto da Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte.
La puntata si apre con il collegamento con Roberto Vellano e Dario Armini, della Direzione generale Sistema Paese della Farnesina, che parleranno della "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, giunta alla sua ventesima edizione, con oltre mille eventi previsti, dedicati quest’anno a “L’Italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”. Alla “Settimana” è legata anche la pubblicazione del fumetto “Una storia importante – 70 anni di immigrazione italiana in Belgio e oltre”, di cui parlerà il Direttore generale per gli italiani nel mondo Luigi Maria Vignali, ospite in studio che affronterà anche il tema della cittadinanza italiana e di come ottenerla.
Si rimane nell’ambito della promozione della lingua con Alessandro Masi, Segretario Generale della “Società Dante Alighieri” e con la micro-lezione d’italiano del linguista della “Dante” Vincenzo D’Angelo.
In collegamento da Lima, l’Ambasciatore d’Italia Giancarlo Maria Curcio interverrà sulle richieste di acquisizione della cittadinanza italiana all’estero.
Sempre con riguardo agli italiani all’estero, ma cambiando prospettiva, verranno accolti in studio altri due ospiti, Sara Sanzi e Marco Motta, autori e conduttori della trasmissione di Rai Radio 3 “EXPAT”, che ha per protagonisti i nostri giovani all’estero, espatriati, appunto.
Al mondo italico e ai suoi protagonisti, è dedicato il consueto collegamento con Piero Bassetti, che questa volta si trova in compagnia di Francesco Wu, Membro Direttivo di Confcommercio, che unisce due culture, quella italiana e quella cinese.
In chiusura, Virginia Zullo porterà i telespettatori a Todi, in Umbria, per raccontare una affascinante mostra di un altro italico illustre, il fotografo americano, naturalizzato italiano, John Pepper, che, con le sue magnifiche immagini dei deserti del mondo.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO Lunedì 19 Ottobre h17.00
LOS ANGELES Lunedì 19 Ottobre h14.00
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Lunedì 19 Ottobre h18.00
SYDNEY Lunedì 19 Ottobre h16.45
PECHINO/PERTH Lunedì 19 Ottobre h13.45
JOHANNESBURG Lunedì 19 Ottobre h17.30. (aise) 

Newsletter
Archivi