• Giunge a Madrid il dialogo sulla giovane poesia italiana di Pordenonelegge
    La Cultura del Martedì
    Giunge a Madrid il dialogo sulla giovane poesia italiana di Pordenonelegge

    MADRID\ aise\ - La primavera poetica di Pordenonelegge prosegue il suo viaggio europeo, dopo la prima tappa a Berlino, e si dispiega adesso verso la Spagna: domani, mercoledì 14 aprile, dalle 12, sui canali social di Pordenonelegge e dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, tutti potranno assistere alla conversazione digitale realizzata dalla Fondazione Pordenonelegge in partnership con l’IIC e con Efasce - pordenonesi nel mondo. 


  • “E quindi uscimmo a riveder le stelle”: la musica e l’ispirazione di Dante Alighieri per UmbriaEnsemble e l’IIC di Montreal
    La Cultura del Martedì
    “E quindi uscimmo a riveder le stelle”: la musica e l’ispirazione di Dante Alighieri per UmbriaEnsemble e l’IIC di Montreal

    MONTREAL\ aise\ - Lunedì prossimo, 19 aprile, alle ore 15:00 locali (le 21:00 in Italia), l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e l’Associazione Regionale Umbra di Montréal presenteranno il video concerto “E quindi uscimmo a riveder le stelle” ideato e prodotto da Umbria Ensemble in occasione delle celebrazioni del VII Centenario della morte di Dante Alighieri. 


  • Giulio Squillacciotti con la Gamec all’Artists’ Film International di Londra
    La Cultura del Martedì
    Giulio Squillacciotti con la Gamec all’Artists’ Film International di Londra

    LONDRA\ aise\ - Prosegue la partecipazione della GAMeC ad Artists’ Film International, il prestigioso network dedicato alla videoarte, nato nel 2008 da un’iniziativa della Whitechapel Gallery di Londra, che coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni d’arte contemporanea internazionali – ad oggi oltre venti – e artisti provenienti da tutto il mondo. 


  • “Storie di architettura tra Italia e Svezia nel Novecento” con l’IIC di Stoccolma
    La Cultura del Martedì
    “Storie di architettura tra Italia e Svezia nel Novecento” con l’IIC di Stoccolma

    STOCCOLMA\ aise\ - La cultura di ogni Paese è un quadro fatto da tante tonalità diverse, corrispondenti ai diversi ambiti che insieme la determinano. Tra questi, l’architettura racconta in maniera visibile l’espressione culturale di un determinato periodo storico, oltre che i punti di contatto, le somiglianze e le differenze tra le espressioni culturali di due o più paesi. 


  • “Giochi di carta dall’Italia” a Mosca
    La Cultura del Martedì
    “Giochi di carta dall’Italia” a Mosca

    MOSCA\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa, Pasquale Terracciano, ha inaugurato la sera dell’8 aprile la mostra “Giochi di carta dall’Italia” presso la Galleria di Zurab Tsereteli a Mosca. 


  • La collezione d’arte dell’IIC Bruxelles in mostra al Collegio d’Europa di Bruges
    La Cultura del Martedì
    La collezione d’arte dell’IIC Bruxelles in mostra al Collegio d’Europa di Bruges

    BRUGES\ aise\ - Si è aperta ieri, 12 aprile e proseguirà sino al 16 la “Settimana Italiana” organizzata dalla Società Italiana nel Collegio d’Europa di Bruges, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, per portare la cultura negli spazi che vengono quotidianamente vissuti dagli studenti del Collegio. 


  • “Corrado Cagli. Paura del totem” in Slovacchia
    La Cultura del Martedì
    “Corrado Cagli. Paura del totem” in Slovacchia

    BRATISLAVA\ aise\ - La Slovacchia rende omaggio all’arte di Corrado Cagli, con la mostra “Paura del totem” che sarà inaugurata giovedì 20 maggio, alle ore 17.00, negli spazi della Považská galéria umenia di Žilina, nel nord del Paese. 


  • “Botticelli e Dante: i disegni per la Divina Commedia” in un webinar dell’IIC San Francisco
    La Cultura del Martedì
    “Botticelli e Dante: i disegni per la Divina Commedia” in un webinar dell’IIC San Francisco

    SAN FRANCISCO\ aise\ - “Botticelli e Dante: i disegni per la Divina Commedia” è il tema del webinar organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, che si terrà il 21 aprile su Zoom. 


  • "Raffaello ritratti" a Savonlinna
    La Cultura del Martedì
    "Raffaello ritratti" a Savonlinna

    HELSINKI\ aise\ - Venerdì 21 maggio apre al pubblico a Savonlinna, in Finlandia, presso lo spazio espositivo di Nälkälinnanmäki, la mostra intitolata “Raffaello ritratti”, parte del progetto di portata mondiale Opera Omnia. 


  • In libreria il volume “Sciascia e il cinema. Conversazioni con Fabrizio”
    La Cultura del Martedì
    In libreria il volume “Sciascia e il cinema. Conversazioni con Fabrizio”

     


  • “Umana Commedia”: Poietika presenta il suo omaggio a Dante
    La Cultura del Martedì
    “Umana Commedia”: Poietika presenta il suo omaggio a Dante

    CAMPOBASSO\ aise\ - È stata denominata “Umana Commedia”, la lettura dei Canti della Divina Commedia di Dante lanciata al Teatro Savoia di Campobasso. 


  • Più libri più liberi torna in presenza
    La Cultura del Martedì
    Più libri più liberi torna in presenza

    ROMA\ aise\ - Dal 4 all’8 dicembre la Fiera nazionale della piccola e media editoria come da tradizione alla Nuvola dell’Eur di Roma. 


  • Cittadella dei Giovani di Aosta alla seconda stagione teatrale: oltre 400 le risposte alla Call per il 2021/22
    La Cultura del Martedì
    Cittadella dei Giovani di Aosta alla seconda stagione teatrale: oltre 400 le risposte alla Call per il 2021/22

    AOSTA\ aise\ - Alla Cittadella dei Giovani di Aosta sono 425 le proposte di spettacolo per la seconda Stagione del Teatro della Cittadella pervenute da singoli artisti, gruppi e compagnie professionali operanti nell’ambito dello spettacolo contemporaneo e della performance art, e giunte in risposta alla call lanciata lo scorso 23 gennaio. 


  • “Stelle“: presentata la 34^ edizione di Time in Jazz
    La Cultura del Martedì
    “Stelle“: presentata la 34^ edizione di Time in Jazz

    SASSARI\ aise\ - È stata presentata l’8 aprile in videoconferenza stampa la trentaquattresima edizione di Time in Jazz, il festival internazionale ideato e diretto da Paolo Fresu in programma dal 7 al 16 agosto nel suo paese natale, Berchidda, ai piedi del monte Limbara, tra Logudoro e Gallura, e in altri centri del nord Sardegna. 


  • “RE:HUMANISM - Re:define the boundaries”: al MAXXI la grande mostra collettiva sul rapporto tra arte contemporanea e Intelligenza Artificiale
    La Cultura del Martedì
    “RE:HUMANISM - Re:define the boundaries”: al MAXXI la grande mostra collettiva sul rapporto tra arte contemporanea e Intelligenza Artificiale

    ROMA\ aise\ - Che rapporto c'è fra un arazzo di lana e seta, un algoritmo generativo e l'estinzione delle tigri? Come ipotizzare nuove forme di socialità partendo dallo studio delle barriere coralline attraverso il deep learning? Qual è il confine fra umanizzazione della macchina e disumanizzazione dell’individuo? Che suono hanno le mutazioni del codice genetico? Può il personaggio di un videogame riflettere sulla propria esistenza? 


Pagina 1 di 144
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce