• “Giovedì al cinema”: al via la nuova rassegna in streaming dell’IIC di Bucarest
    La Cultura del Martedì
    “Giovedì al cinema”: al via la nuova rassegna in streaming dell’IIC di Bucarest

    BUCAREST\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, in Romania, inaugura il 2021 con una nuova rassegna di 14 film italiani in streaming online, in collaborazione con True Colours. 


  • “Performing Italy”: sette video ritratti di artisti dal background migratorio nel teatro contemporaneo italiano nel progetto dell’IIC di Londra
    La Cultura del Martedì
    “Performing Italy”: sette video ritratti di artisti dal background migratorio nel teatro contemporaneo italiano nel progetto dell’IIC di Londra

    LONDRA\ aise\ - L’Italia è il secondo paese d’Europa per numero di stranieri residenti (5,3 milioni al 1° gennaio 2019, di cui 3,7 milioni di cittadini extra-UE, fonte Eurostat). 


  • “Rita“ on air: l’opera buffa di Donizzetti sbarca ad Hong Kong
    La Cultura del Martedì
    “Rita“ on air: l’opera buffa di Donizzetti sbarca ad Hong Kong

    HONG KONG\ aise\ - L'opera comica “Rita“, una delle ultime del compositore italiano Gaetano Donizetti su libretto di Gustave Vaëz, è una fusione delle tradizioni dell'opera buffa italiana e dell'opéra comique francese. 


  • Nasce Galleria Continua Paris: avant-première della nuova sede con la mostra “Truc a faire”
    La Cultura del Martedì
    Nasce Galleria Continua Paris: avant-première della nuova sede con la mostra “Truc a faire”

    PARIGI\ aise\ - Galleria Continua annuncia l’apertura di un nuovo spazio espositivo in Francia: a 15 anni dall’apertura di Galleria Continua Les Moulins nella campagna parigina, apre un’ulteriore sede, questa volta nel cuore della capitale francese, nel Marais. 


  • “Anthropogenic Connection”: il progetto di Eugenio Tibaldi al Museo Zuma di Addis Abeba
    La Cultura del Martedì
    “Anthropogenic Connection”: il progetto di Eugenio Tibaldi al Museo Zuma di Addis Abeba

    ADDIS ABEBA\ aise\ - Si è inaugurata nel mese di dicembre e proseguirà sino a fine febbraio presso il Museo Zoma di Addis Abeba la mostra “Anthropogenic Connection” di Eugenio Tibaldi, un progetto sviluppato tra il 2019 e il 2020 in collaborazione con il museo etiope e l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, a cura di Meskerem Assegued e Adriana Rispoli. 


  • Giorgio De Chirico alla Kunsthalle di Amburgo
    La Cultura del Martedì
    Giorgio De Chirico alla Kunsthalle di Amburgo

    AMBURGO\ aise\ - Si inaugurerà in live streaming giovedì 21 gennaio la mostra “Realtà magica”. 


  • "Scrivendo la Divina Commedia" all’IIC di Bruxelles
    La Cultura del Martedì
    "Scrivendo la Divina Commedia" all’IIC di Bruxelles

    BRUXELLES\ aise\ - In occasione delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles inaugura l’anno 2021 con la mostra “Scrivendo la Divina Commedia”, risultato di un grande progetto internazionale che il direttore Paolo Sabbatini ha curato e lanciato nel 2016 al Cairo. 


  • “Prendo la bici e vado in Australia. Da Brescia a Melbourne alla ricerca della felicità” con Francesco Gusmeri ed il suo libro
    La Cultura del Martedì
    “Prendo la bici e vado in Australia. Da Brescia a Melbourne alla ricerca della felicità” con Francesco Gusmeri ed il suo libro

    VENEZIA\ aise\ - Cosa porta un ragazzo di trentasei anni a mollare tutto per fare un viaggio “contro”? A partire in sella alla propria bici dalla sonnolenta provincia lombarda alla volta dell’Australia? La ricerca della felicità, ma anche di un nuovo sé, più autentico e coraggioso. 


  • “Emergenze dantesche”: nel libro di Marco Ferri “Dove e come incontrare il Sommo Poeta a Firenze a sette secoli dalla sua morte”
    La Cultura del Martedì
    “Emergenze dantesche”: nel libro di Marco Ferri “Dove e come incontrare il Sommo Poeta a Firenze a sette secoli dalla sua morte”

    PADOVA\ aise\ - Nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. L’anniversario costituisce un valido motivo in più per visitare Firenze, proprio alla ricerca di quelle “emergenze dantesche” che in città sono ancora visibili. Già, ma dove? Se qualcuno viene a Firenze alla ricerca di Michelangelo o Botticelli, è facile riempirsi le pupille di bellezza. Ma con Dante il discorso è diverso. Dante va cercato. 


  • “Tempi terribili – Libri belli” alla Biblioteca Braidense di Brera la collezione Adler di libri sovietici per bambini
    La Cultura del Martedì
    “Tempi terribili – Libri belli” alla Biblioteca Braidense di Brera la collezione Adler di libri sovietici per bambini

    MILANO\ aise\ - Dal 21 gennaio fino al 20 marzo la Biblioteca Braidense di Brera, a Milano, presenta “Tempi Terribili – Libri belli”, una nuova mostra che celebra i libri d’artista e l’importanza dell’infanzia testimoniata dai libri sovietici per bambini della collezione Adler appena acquisita tramite donazione. 


  • “Living Memory”: dal 19 al 27 gennaio il primo Festival della Memoria
    La Cultura del Martedì
    “Living Memory”: dal 19 al 27 gennaio il primo Festival della Memoria

    TRENTO\ aise\ - Il Treno della Memoria è fermo a causa della pandemia, ma la memoria continua a viaggiare. E la tappa principale è a Trento dove, da oggi, 19 gennaio, e fino al 27, si svolgerà “Living Memory”, il primo Festival della Memoria. 


  • Piazza Dante - #Festivalinrete
    La Cultura del Martedì
    Piazza Dante - #Festivalinrete

    ROMA\ aise\ - Un progetto condiviso da 41 Festival culturali italiani, uniti per celebrare Dante Alighieri 


  • L’Italian Council sbarca al MAN di Nuoro con le opere di Sciarroni e Niccoli
    La Cultura del Martedì
    L’Italian Council sbarca al MAN di Nuoro con le opere di Sciarroni e Niccoli

    NUORO\ aise\ - Due nuove videoinstallazioni per il MAN di Nuoro nel 2021: Flu水o di Alessandro Sciarroni e Zwei (due) di Christian Niccoli, vincitrici della nona edizione dell’Italian Council, il programma di sostegno, promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea italiana nel mondo del MiBACT. 


  • Riapre al pubblico il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato
    La Cultura del Martedì
    Riapre al pubblico il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato

    PRATO\ aise\ - In ottemperanza al Dpcm del 16 gennaio 2021 che ufficializza l’apertura dei musei nelle regioni in zona gialla, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato annuncia che da mercoledì 20 gennaio potrà accogliere nuovamente i suoi visitatori, in piena sicurezza e con le proroghe delle mostre e progetti in corso. 


  • Marco Tirelli e Radu Oreian inaugurano la stagione espositiva 2021 alla Galleria Secci di Firenze
    La Cultura del Martedì
    Marco Tirelli e Radu Oreian inaugurano la stagione espositiva 2021 alla Galleria Secci di Firenze

    FIRENZE\ aise\ - La Galleria Eduardo Secci di Firenze ospiterà in contemporanea, dal 23 gennaio al 6 marzo prossimi, le mostre “Marco Tirelli” e “Radu Oreian”, che saranno allestite nelle due aree della Galleria in piazza Carlo Goldoni. 


Pagina 10 di 134
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce