• “ARCADIA E APOCALISSE”: 150 ANNI DI ARTE IN MOSTRA AL PALP DI PONTEDERA
    La Cultura del Martedì
    “ARCADIA E APOCALISSE”: 150 ANNI DI ARTE IN MOSTRA AL PALP DI PONTEDERA

    PONTEDERA\ aise\ - Dall’8 dicembre il PALP Palazzo Pretorio di Pontedera ospita la mostra “Arcadia e Apocalisse. Paesaggi italiani in 150 anni di arte, fotografia, video e installazioni”, ideata e curata da Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci e promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Pisa, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana. 


  • IL RITORNO DI ALBRECHT DÜRER
    La Cultura del Martedì
    IL RITORNO DI ALBRECHT DÜRER

    RAVENNA\ aise\ - Lo straordinario dipinto della Madonna del Patrocinio del Maestro di Norimberga torna a Bagnacavallo 


  • “OLTRE LO SGUARDO”: ANTONELLO DA MESSINA TORNA A PAVIA
    La Cultura del Martedì
    “OLTRE LO SGUARDO”: ANTONELLO DA MESSINA TORNA A PAVIA

    PAVIA\ aise\ - Dopo un anno, Il Ritratto d’uomo Malaspina di Antonello da Messina torna a Pavia, al Castello Visconteo. L'opera-icona dei Musei Civici pavesi rientra accompagnato da un altro grande capolavoro del Maestro messinese: Il Ritratto d’uomo – che Vincenzo Consolo trasformò, in maniera letteraria, nell’Ignoto Marinaio, del Museo della Fondazione Mandralisca di Cefalù, sede dell’ultima esposizione conclusasi il 26 novembre. 


  • "È SEMPRE ALLA SOMMITÀ DEL CIELO LA STELLA, LA NOSTRA STELLA" - di Francesco D’Arelli
    La Cultura del Martedì
    "È SEMPRE ALLA SOMMITÀ DEL CIELO LA STELLA, LA NOSTRA STELLA" - di Francesco D’Arelli

    MONTREAL\ aise\ - Oramai volge al termine il ciclo di conferenze dedicato a “Francesco e al-Malik, 800 anni dopo. L’incontro tra Francesco d’Assisi e il sultano al-Malik al-Kamil (1219)”, ideato dall’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e dal Centre d’études médiévales dell’Université de Montréal. 


  • LA YOUNG MUSICIANS EUROPEAN ORCHESTRA DIRETTA DA PAOLO OLMI A BETLEMME
    La Cultura del Martedì
    LA YOUNG MUSICIANS EUROPEAN ORCHESTRA DIRETTA DA PAOLO OLMI A BETLEMME

    BETLEMME\ aise\ - La Young Musicians European Orchestra diretta da Paolo Olmi sarà in concerto a Betlemme, in Palestina, mercoledì 11 dicembre, alle ore 18.30, presso la Chiesa di Santa Caterina alla Natività nell’ambito del progetto Suono Italiano 2019, promosso dal CIDIM e realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Spettacolo. 


  • IL PIANISTA GIULIO BIDDAU A SYDNEY PER UN RECITAL SULLE NOTE DI SCARLATTI BRAHMS E RAVEL
    La Cultura del Martedì
    IL PIANISTA GIULIO BIDDAU A SYDNEY PER UN RECITAL SULLE NOTE DI SCARLATTI BRAHMS E RAVEL

    SYDNEY\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney ospiterà il pianista rinomato a livello internazionale Giulio Biddau nell’ambito di un tour promozionale in Australia, organizzato dagli Assessorati Lavoro e al Turismo della Regione Sardegna in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna, che includerà anche alcuni recital di pianoforte solo. Biddau sarà in concerto presso l’Istituto venerdì 13 dicembre alle ore 18:00. 


  • SERATA JAZZ A RABAT CON PAOLO FRESU E URI CAINE
    La Cultura del Martedì
    SERATA JAZZ A RABAT CON PAOLO FRESU E URI CAINE

    RABAT\ aise\ - Si è svolto presso il Teatro Nazionale Mohammed V di Rabat il concerto, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura, del celebre trombettista italiano jazz Paolo Fresu, accompagnato dal pianista di Filadelfia, Uri Caine. 


  • "DREAMERS" DI ATERBALLETTO: L’ULTIMA PRODUZIONE DELLA COMPAGNIA IN SCENA A CHAMBÉRY
    La Cultura del Martedì
    "DREAMERS" DI ATERBALLETTO: L’ULTIMA PRODUZIONE DELLA COMPAGNIA IN SCENA A CHAMBÉRY

    CHAMBERY\ aise\ - Compagnia "punta di diamante" del panorama coreutico italiano, Aterballetto danza per la prima volta giunge a Chambéry, in Francia, per presentare la sua ultima produzione "Dreamers". 


  • "LUCI E OMBRE: PERSONE E LUOGHI DELL’ITALIA MERIDIONALE": A COLONIA GLI SCATTI DI NICODEMO MISITI
    La Cultura del Martedì
    "LUCI E OMBRE: PERSONE E LUOGHI DELL’ITALIA MERIDIONALE": A COLONIA GLI SCATTI DI NICODEMO MISITI

    COLONIA\ aise\ - "Luci e ombre: Persone e luoghi dell’Italia meridionale" è il titolo della mostra fotografica di Nicodemo Misiti che si inaugura questa sera, martedì 3 dicembre, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia. 


  • "DIVERSIDADE E CONTAMINAÇÃO": A RIO DE JANEIRO LA MOSTRA BIPERSONALE DI RENZO EUSEBI E MARCUS AMARAL
    La Cultura del Martedì
    "DIVERSIDADE E CONTAMINAÇÃO": A RIO DE JANEIRO LA MOSTRA BIPERSONALE DI RENZO EUSEBI E MARCUS AMARAL

    RIO DE JANEIRO\ aise\ - Sarà inaugurata domani, mercoledì 4 dicembre, al Centro Cultural Correios di Rio de Janeiro la mostra "Diversidade e Contaminação", organizzata dalla Tartaglia Arte di Roma e curata da Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez, con la presentazione e testi scritti sul catalogo dal critico Patricia Toscano. 


  • LUCIO FONTANA A MOSCA
    La Cultura del Martedì
    LUCIO FONTANA A MOSCA

    MOSCA\ aise\ - Al MAMM la più grande retrospettiva mai dedicata in Russia all’artista che rivoluzionò l'arte del Novecento


  • "CUBA VIVIR CON": AL MAXXI DI ROMA IL LIBRO FOTOGRAFICO DI CAROLINA SANDRETTO
    La Cultura del Martedì
    "CUBA VIVIR CON": AL MAXXI DI ROMA IL LIBRO FOTOGRAFICO DI CAROLINA SANDRETTO

    ROMA\ aise\ - Verrà presentato domani, mercoledì 4 dicembre, al MAXXI, Museo Nazionale della arti del XXI secolo, di Roma il libro fotografico "Cuba Vivir Con" di Carolina Sandretto. L’autrice sarà presente all’incontro insieme a Rachele Ferraio e Simona Antonacci delle Collezioni Fotografia MAXXI Architettura. 


  • LIBRIAMOCI 2019: NUOVO RECORD PER LE GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
    La Cultura del Martedì
    LIBRIAMOCI 2019: NUOVO RECORD PER LE GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

    ROMA\ aise\ - Oltre 500 mila studenti e 3.741 iniziative registrate in banca dati (più del 20% rispetto allo scorso anno), senza contare le migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutta Italia e all’estero: sono questi i numeri conclusivi della sesta edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole". 


  • XV EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO: "PASSAGGI D'AUTORE: INTRECCI MEDITERRANEI"
    La Cultura del Martedì
    XV EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO: "PASSAGGI D

    SANT’ANTIOCO\ aise\ - Giunge alla quindicesima edizione "Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei", il festival del cortometraggio organizzato a Sant'Antioco (Sud Sardegna) dal Circolo del Cinema "Immagini": da oggi, martedì 3 dicembre, a domenica 8 tiene banco nella cittadina sulcitana l'appuntamento con il cinema in forma breve prodotto nell'area del Mare Nostrum, quest'anno testimoniato da film provenienti da diciassette Paesi, con un focus in particolare sul Portogallo. 


  • BIENNALE FOTO INDUSTRIA A BOLOGNA: CHIUSA CON SUCCESSO LA IV EDIZIONE
    La Cultura del Martedì
    BIENNALE FOTO INDUSTRIA A BOLOGNA: CHIUSA CON SUCCESSO LA IV EDIZIONE

    BOLOGNA\ aise\ - La quarta edizione di Foto/Industria, la Biennale di Fotografia dell’Industria e del Lavoro, promossa e organizzata dalla Fondazione MAST si è chiusa il 24 novembre registrando 60.000 visitatori e più di 173.000 visite totali alle 11 sedi espositive. 


Pagina 13 di 78
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce