• MIGRATION: PARTE DAL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO LA MOSTRA INTERNAZIONALE ITINERANTE
    La Cultura del Martedì
    MIGRATION: PARTE DAL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO LA MOSTRA INTERNAZIONALE ITINERANTE

    PALERMO\ aise\ - Dal 15 dicembre 2019 al 12 aprile 2020 il Museo Civico di Castelbuono, Palermo, presenta la mostra Migration, a cura di Susanne Anna, Laura Barreca e Raya Zommer-Tal, direttrici rispettivamente dello StadtMuseum di Dusseldorf in Germania, del Museo Civico di Castelbuono in Italia e del Janco-Dada Museum di Ein Hod in Israele. 


  • “LA GALLERIA DE’ FOSCHERARI 1962 – 2018”: IL NUOVO PROGETTO DEL MAMBO DI BOLOGNA
    La Cultura del Martedì
    “LA GALLERIA DE’ FOSCHERARI 1962 – 2018”: IL NUOVO PROGETTO DEL MAMBO DI BOLOGNA

    BOLOGNA\ aise\ - La Project Room del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, spazio che il museo dedica principalmente alla riscoperta di alcuni degli episodi culturali più stimolanti e innovativi in ambito bolognese e regionale, prosegue la sua attività espositiva con “La Galleria de’ Foscherari 1962 – 2018”, mostra che ricostruisce la nascita e lo sviluppo di un punto di riferimento per l’arte contemporanea a Bologna e non solo. 


  • UNA MOLTEPLICE REALTÀ: FROSINONE RENDE OMAGGIO A GEA CASOLARO
    La Cultura del Martedì
    UNA MOLTEPLICE REALTÀ: FROSINONE RENDE OMAGGIO A GEA CASOLARO

    FROSINONE\ aise\ - In contemporanea con la personale negli spazi di The Gallery Apart a Roma, dove la mostra “Molto visibile, troppo invisibile” raccoglie l’ultima produzione dell’artista, e all’indomani del focus che il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo ha dedicato alla produzione video dell’artista nello scorso mese di ottobre, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone intende offrire le giuste chiavi di lettura al corpo di opere fotografiche per le quali l’artista romana è più conosciuta internazionalmente. 


  • “LA RIVOLUZIONE DELLA VISIONE”: IL BAUHAUS E MOHOLY-NAGY ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    “LA RIVOLUZIONE DELLA VISIONE”: IL BAUHAUS E MOHOLY-NAGY ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA

    ROMA\ aise\ -È dedicata all'arte e alla memoria di László Moholy-Nagy, artista d'origine ungherese e figura chiave del movimento Bauhaus nel mondo, la mostra “La rivoluzione della visione. Verso il Bauhaus. Moholy-Nagy e i suoi contemporanei ungheresi” inaugurata il 27 novembre scorso alla Galleria d’Arte Moderna di Roma. 


  • L’ANGELO DEGLI ARTISTI A VENEZIA
    La Cultura del Martedì
    L’ANGELO DEGLI ARTISTI A VENEZIA

    VENEZIA\ aise\ - Le avventure delle Avanguardie del Novecento ai tavoli di Renato e Vittorio Carrain.


  • A MODENA “L’ANIMA DELLE COSE” NELL’ARTE DI JULES VAN BIESBROECK
    La Cultura del Martedì
    A MODENA “L’ANIMA DELLE COSE” NELL’ARTE DI JULES VAN BIESBROECK

    MODENA\ aise\ - Un pittore e scultore a cavallo tra due secoli e tra più Paesi. Jules Van Biesbroeck (1873 - 1965) è un artista italo-belga che integra in un tardo romanticismo le influenze dei simbolisti, ma anche il concetto di "anima delle cose", quella capacità di indagare l'elemento naturale per definire e comunicare il sentire psicologico. 


  • “ARCADIA E APOCALISSE”: 150 ANNI DI ARTE IN MOSTRA AL PALP DI PONTEDERA
    La Cultura del Martedì
    “ARCADIA E APOCALISSE”: 150 ANNI DI ARTE IN MOSTRA AL PALP DI PONTEDERA

    PONTEDERA\ aise\ - Dall’8 dicembre il PALP Palazzo Pretorio di Pontedera ospita la mostra “Arcadia e Apocalisse. Paesaggi italiani in 150 anni di arte, fotografia, video e installazioni”, ideata e curata da Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci e promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Pisa, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana. 


  • IL RITORNO DI ALBRECHT DÜRER
    La Cultura del Martedì
    IL RITORNO DI ALBRECHT DÜRER

    RAVENNA\ aise\ - Lo straordinario dipinto della Madonna del Patrocinio del Maestro di Norimberga torna a Bagnacavallo 


  • “OLTRE LO SGUARDO”: ANTONELLO DA MESSINA TORNA A PAVIA
    La Cultura del Martedì
    “OLTRE LO SGUARDO”: ANTONELLO DA MESSINA TORNA A PAVIA

    PAVIA\ aise\ - Dopo un anno, Il Ritratto d’uomo Malaspina di Antonello da Messina torna a Pavia, al Castello Visconteo. L'opera-icona dei Musei Civici pavesi rientra accompagnato da un altro grande capolavoro del Maestro messinese: Il Ritratto d’uomo – che Vincenzo Consolo trasformò, in maniera letteraria, nell’Ignoto Marinaio, del Museo della Fondazione Mandralisca di Cefalù, sede dell’ultima esposizione conclusasi il 26 novembre. 


  • "È SEMPRE ALLA SOMMITÀ DEL CIELO LA STELLA, LA NOSTRA STELLA" - di Francesco D’Arelli
    La Cultura del Martedì
    "È SEMPRE ALLA SOMMITÀ DEL CIELO LA STELLA, LA NOSTRA STELLA" - di Francesco D’Arelli

    MONTREAL\ aise\ - Oramai volge al termine il ciclo di conferenze dedicato a “Francesco e al-Malik, 800 anni dopo. L’incontro tra Francesco d’Assisi e il sultano al-Malik al-Kamil (1219)”, ideato dall’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e dal Centre d’études médiévales dell’Université de Montréal. 


  • LA YOUNG MUSICIANS EUROPEAN ORCHESTRA DIRETTA DA PAOLO OLMI A BETLEMME
    La Cultura del Martedì
    LA YOUNG MUSICIANS EUROPEAN ORCHESTRA DIRETTA DA PAOLO OLMI A BETLEMME

    BETLEMME\ aise\ - La Young Musicians European Orchestra diretta da Paolo Olmi sarà in concerto a Betlemme, in Palestina, mercoledì 11 dicembre, alle ore 18.30, presso la Chiesa di Santa Caterina alla Natività nell’ambito del progetto Suono Italiano 2019, promosso dal CIDIM e realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Spettacolo. 


  • IL PIANISTA GIULIO BIDDAU A SYDNEY PER UN RECITAL SULLE NOTE DI SCARLATTI BRAHMS E RAVEL
    La Cultura del Martedì
    IL PIANISTA GIULIO BIDDAU A SYDNEY PER UN RECITAL SULLE NOTE DI SCARLATTI BRAHMS E RAVEL

    SYDNEY\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney ospiterà il pianista rinomato a livello internazionale Giulio Biddau nell’ambito di un tour promozionale in Australia, organizzato dagli Assessorati Lavoro e al Turismo della Regione Sardegna in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna, che includerà anche alcuni recital di pianoforte solo. Biddau sarà in concerto presso l’Istituto venerdì 13 dicembre alle ore 18:00. 


  • SERATA JAZZ A RABAT CON PAOLO FRESU E URI CAINE
    La Cultura del Martedì
    SERATA JAZZ A RABAT CON PAOLO FRESU E URI CAINE

    RABAT\ aise\ - Si è svolto presso il Teatro Nazionale Mohammed V di Rabat il concerto, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura, del celebre trombettista italiano jazz Paolo Fresu, accompagnato dal pianista di Filadelfia, Uri Caine. 


  • "DREAMERS" DI ATERBALLETTO: L’ULTIMA PRODUZIONE DELLA COMPAGNIA IN SCENA A CHAMBÉRY
    La Cultura del Martedì
    "DREAMERS" DI ATERBALLETTO: L’ULTIMA PRODUZIONE DELLA COMPAGNIA IN SCENA A CHAMBÉRY

    CHAMBERY\ aise\ - Compagnia "punta di diamante" del panorama coreutico italiano, Aterballetto danza per la prima volta giunge a Chambéry, in Francia, per presentare la sua ultima produzione "Dreamers". 


  • "LUCI E OMBRE: PERSONE E LUOGHI DELL’ITALIA MERIDIONALE": A COLONIA GLI SCATTI DI NICODEMO MISITI
    La Cultura del Martedì
    "LUCI E OMBRE: PERSONE E LUOGHI DELL’ITALIA MERIDIONALE": A COLONIA GLI SCATTI DI NICODEMO MISITI

    COLONIA\ aise\ - "Luci e ombre: Persone e luoghi dell’Italia meridionale" è il titolo della mostra fotografica di Nicodemo Misiti che si inaugura questa sera, martedì 3 dicembre, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia. 


Pagina 5 di 70
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce