• "ELIMINARE LA CARNE": DAVID CASINI INAUGURA IL PROGRAMMA ESPOSITIVO DE LA PORTINERIA DI FIRENZE
    La Cultura del Martedì
    "ELIMINARE LA CARNE": DAVID CASINI INAUGURA IL PROGRAMMA ESPOSITIVO DE LA PORTINERIA DI FIRENZE

    FIRENZE\ aise\ - La Portineria, nuovo spazio progettuale per l'arte contemporanea a Firenze, inaugura il proprio programma espositivo con il ciclo "A Solo": quattro mostre personali che si concentrano su una serie di opere, accompagnate da un dialogo testuale, di approfondimento, tra gli artisti e il curatore. 


  • "ACQUA ALTA - HIGH TIDE": IL NUOVO PROGETTO DI FABIO VIALE IN MOSTRA A FIRENZE
    La Cultura del Martedì
    "ACQUA ALTA - HIGH TIDE": IL NUOVO PROGETTO DI FABIO VIALE IN MOSTRA A FIRENZE

    FIRENZE\ aise\ - Dalla Biennale di Venezia alla Galleria Poggiali di Firenze, dai Giardini della Laguna, a via della Scala. L’artista piemontese Fabio Viale (Cuneo, 1975) torna a Firenze con una personale alla Galleria Poggiali, dopo una serie di presenze di successo alla scorsa Biennale di Venezia e alla Gipsoteca di Monaco. 


  • ALLA GALLERIA INVERNIZZI DI MILANO LE "FRAMMENTITÀ" DI PINO PINELLI
    La Cultura del Martedì
    ALLA GALLERIA INVERNIZZI DI MILANO LE "FRAMMENTITÀ" DI PINO PINELLI

    MILANO\ aise\ - La galleria A arte Invernizzi inaugura giovedì, 20 febbraio, una mostra personale di Pino Pinelli. Il progetto dal titolo "Frammentità", ideato in relazione allo spazio espositivo della galleria, presenta sino al 6 maggio opere che mettono in luce il desiderio di sperimentare materie e supporti e la peculiare scelta di riduzione cromatica che sin dagli anni Settanta ne hanno guidato la ricerca. 


  • "LA MIA TERRITORIALITÀ": A MONZA GLI ITINERARI DI RICERCA DI UGO LA PIETRA
    La Cultura del Martedì
    "LA MIA TERRITORIALITÀ": A MONZA GLI ITINERARI DI RICERCA DI UGO LA PIETRA

    MONZA\ aise\ - "All’inizio degli anni Sessanta dipingevo quadri e rapide scritture che, distese sulle tele, formavano paesaggi fantastici. Ancora oggi traccio i miei segni alla ricerca di una "mia territorialità", sempre più residua, in cui coltivare i miei desideri… Tracce che vanno scomparendo, souvenir di esperienze passate, pagine di un diario di esploratore delle periferie urbane, di territori e paesaggi coltivati pazientemente in un vaso". 


  • "L’INVENZIONE DELLA FELICITÀ": A VENEZIA LA GRANDE MONOGRAFICA DI JACQUES HENRI LARTIGUE
    La Cultura del Martedì
    "L’INVENZIONE DELLA FELICITÀ": A VENEZIA LA GRANDE MONOGRAFICA DI JACQUES HENRI LARTIGUE

    VENEZIA\ aise\ - "Lartigue fece ciò che nessun fotografo aveva fatto prima e che nessuno fece dopo: fotografare la propria vita" (Richard Avedon). 


  • AL MUSEO DIOCESANO DI MILANO "GAUGUIN MATISSE CHAGALL. LA PASSIONE NELL’ARTE FRANCESE DaI MUSEI VATICANI"
    La Cultura del Martedì
    AL MUSEO DIOCESANO DI MILANO "GAUGUIN MATISSE CHAGALL. LA PASSIONE NELL’ARTE FRANCESE DaI MUSEI VATICANI"

    MILANO\ aise\ - Dal 21 febbraio al 17 maggio prossimi, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospiterà la mostra "Gauguin Matisse Chagall. La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani", che proporrà una selezione di capolavori dell’arte francese del XIX e XX secolo, proveniente dalla Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani. 


  • "MONET E GLI IMPRESSIONISTI" A BOLOGNA
    La Cultura del Martedì
    "MONET E GLI IMPRESSIONISTI" A BOLOGNA

    BOLOGNA\ aise\ - 57 capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi eccezionalmente in Palazzo Albergati. 


  • IN AUTUNNO ALLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA "LA FORTUNA DELLA DEPOSIZIONE BAGLIONI DI RAFFAELLO NELLE COPIE PERUGINE"
    La Cultura del Martedì
    IN AUTUNNO ALLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA "LA FORTUNA DELLA DEPOSIZIONE BAGLIONI DI RAFFAELLO NELLE COPIE PERUGINE"

    PERUGIA\ aise\ - In occasione del quinto centenario della morte di Raffaello, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia presenta, dal 3 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021, una rassegna che documenta la presenza e la forte influenza del maestro urbinate a Perugia, dove lasciò numerosi capolavori come la Pala Ansidei, ora alla National Gallery di Londra, e la Madonna Connestabile, custodita all’Ermitage di San Pietroburgo. 


  • "TUTANKHAMON: LA MOSTRA FA TAPPA A FIRENZE
    La Cultura del Martedì
    "TUTANKHAMON: LA MOSTRA FA TAPPA A FIRENZE

    FIRENZE\ aise\ - Dopo il successo in Usa e America del Centro-Sud, la mostra virtuale arriva in Palazzo Medici Riccardi 


  • OSLO SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - 2ND EDITION
    La Cultura del Martedì
    OSLO SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - 2ND EDITION

    OSLO\ aise\ - Seconda edizione dell'Oslo Salento International Film Festival, che si terrà da lunedì 24 a mercoledì 26 febbraio all'Istituto Italiano di Cultura della capitale norvegese. 


  • CINEMA MADE IN ITALY: LA X EDIZIONE DEL FESTIVAL LONDINESE PUNTA SULLE DONNE
    La Cultura del Martedì
    CINEMA MADE IN ITALY: LA X EDIZIONE DEL FESTIVAL LONDINESE PUNTA SULLE DONNE

    LONDRA\ aise\ - Torna dal 4 al 10 marzo a Londra “Cinema Made In Italy”, il festival di cinema italiano organizzato da Istituto Luce-Cinecittà, che in questa decima edizione celebra la cretività femminile. 


  • “CROMO VISITA ITÁLIA”: CONCERTO ALL'IIC DI SAN PAOLO
    La Cultura del Martedì
    “CROMO VISITA ITÁLIA”: CONCERTO ALL

    SAN PAOLO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo inaugura la sua programmazione musicale del 2020 con il concerto “Cromo visita Itália”, uno spettacolo di voce e pianoforte con Eliane Barni e Antonio Vaz Lemes., che avrà luogo giovedì, 13 febbraio, alle ore 19 in sede. 


  • L'ORMA DI GIORGIO BEVIGNANI A NEW YORK PER INDIXIA 2020 GLOBAL LOVE
    La Cultura del Martedì
    L

    NEW YORK\ aise\ - La Fondazione INDIXIA fa il suo ritorno a New York, il 13 febbraio, con INDIXIA 2020 GLOBAL LOVE, nella serata di chiusura della Fashion Week, con una mostra d'arte seguita da un'asta di beneficenza, ospitata dalla Sundaram Tagore Gallery di Chelsea. 


  • L'UMANESIMO DEL METALLO DI MASSIMO GHIOTTI IN MOSTRA AL PUSHKIN DI KAZAN
    La Cultura del Martedì
    L

    MOSCA\ aise\ - Le città di Kazan, in Russia, e Torino sono unite nuovamente da un evento culturale che riporta a dialogare di arte le due città. Torino si presenta a Kazan con uno dei suoi scultori contemporanei Massimo Ghiotti con la mostra “Umanesimo del Metallo”. 


  • “UN PITTORE PORTOGHESE IN ITALIA ALLA VIGILIA DEL RINASCIMENTO”: OPERE DAI MUSEI ITALIANI A LISBONA PER LA MOSTRA SU ALVARO PIREZ D'ÉVORA
    La Cultura del Martedì
    “UN PITTORE PORTOGHESE IN ITALIA ALLA VIGILIA DEL RINASCIMENTO”: OPERE DAI MUSEI ITALIANI A LISBONA PER LA MOSTRA SU ALVARO PIREZ D

    LISBONA\ aise\ - 26 tavole di Alvaro Pirez, 58 prestiti internazionali tra prestigiosi musei europei e collezioni private: la mostra “Álvaro Pirez d'Évora. Un pittore portoghese in Italia alla Vigilia del Rinascimento” è nata dalla collaborazione tra il Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona e il Polo museale della Toscana, con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, e si colloca come un evento di grande portata nel panorama delle mostre internazionali di prossima apertura. 


Pagina 6 di 82
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce