• "DIVERSIDADE E CONTAMINAÇÃO": A RIO DE JANEIRO LA MOSTRA BIPERSONALE DI RENZO EUSEBI E MARCUS AMARAL
    La Cultura del Martedì
    "DIVERSIDADE E CONTAMINAÇÃO": A RIO DE JANEIRO LA MOSTRA BIPERSONALE DI RENZO EUSEBI E MARCUS AMARAL

    RIO DE JANEIRO\ aise\ - Sarà inaugurata domani, mercoledì 4 dicembre, al Centro Cultural Correios di Rio de Janeiro la mostra "Diversidade e Contaminação", organizzata dalla Tartaglia Arte di Roma e curata da Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez, con la presentazione e testi scritti sul catalogo dal critico Patricia Toscano. 


  • LUCIO FONTANA A MOSCA
    La Cultura del Martedì
    LUCIO FONTANA A MOSCA

    MOSCA\ aise\ - Al MAMM la più grande retrospettiva mai dedicata in Russia all’artista che rivoluzionò l'arte del Novecento


  • "CUBA VIVIR CON": AL MAXXI DI ROMA IL LIBRO FOTOGRAFICO DI CAROLINA SANDRETTO
    La Cultura del Martedì
    "CUBA VIVIR CON": AL MAXXI DI ROMA IL LIBRO FOTOGRAFICO DI CAROLINA SANDRETTO

    ROMA\ aise\ - Verrà presentato domani, mercoledì 4 dicembre, al MAXXI, Museo Nazionale della arti del XXI secolo, di Roma il libro fotografico "Cuba Vivir Con" di Carolina Sandretto. L’autrice sarà presente all’incontro insieme a Rachele Ferraio e Simona Antonacci delle Collezioni Fotografia MAXXI Architettura. 


  • LIBRIAMOCI 2019: NUOVO RECORD PER LE GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
    La Cultura del Martedì
    LIBRIAMOCI 2019: NUOVO RECORD PER LE GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

    ROMA\ aise\ - Oltre 500 mila studenti e 3.741 iniziative registrate in banca dati (più del 20% rispetto allo scorso anno), senza contare le migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutta Italia e all’estero: sono questi i numeri conclusivi della sesta edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole". 


  • XV EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO: "PASSAGGI D'AUTORE: INTRECCI MEDITERRANEI"
    La Cultura del Martedì
    XV EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO: "PASSAGGI D

    SANT’ANTIOCO\ aise\ - Giunge alla quindicesima edizione "Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei", il festival del cortometraggio organizzato a Sant'Antioco (Sud Sardegna) dal Circolo del Cinema "Immagini": da oggi, martedì 3 dicembre, a domenica 8 tiene banco nella cittadina sulcitana l'appuntamento con il cinema in forma breve prodotto nell'area del Mare Nostrum, quest'anno testimoniato da film provenienti da diciassette Paesi, con un focus in particolare sul Portogallo. 


  • BIENNALE FOTO INDUSTRIA A BOLOGNA: CHIUSA CON SUCCESSO LA IV EDIZIONE
    La Cultura del Martedì
    BIENNALE FOTO INDUSTRIA A BOLOGNA: CHIUSA CON SUCCESSO LA IV EDIZIONE

    BOLOGNA\ aise\ - La quarta edizione di Foto/Industria, la Biennale di Fotografia dell’Industria e del Lavoro, promossa e organizzata dalla Fondazione MAST si è chiusa il 24 novembre registrando 60.000 visitatori e più di 173.000 visite totali alle 11 sedi espositive. 


  • "UNDERFOOT": REBECCA ACKROYD CHIUDE IL 2019 ALLA FONDAZIONE POMODORO DI MILANO
    La Cultura del Martedì
    "UNDERFOOT": REBECCA ACKROYD CHIUDE IL 2019 ALLA FONDAZIONE POMODORO DI MILANO

    MILANO\ aise\ - Con la mostra "Underfoot" della britannica Rebecca Ackroyd (1987) si apre il terzo e ultimo appuntamento del 2019 – il dodicesimo dalla sua ideazione – di Project Room, il ciclo espositivo voluto dalla Fondazione Pomodoro di Milano per approfondire la ricerca e la produzione di artisti under 40 che indagano in modo innovativo la scultura. 


  • "IN UN LUOGO DOVE GLI OPPOSTI STANNO": LUCA PIGNATELLI TORNA ALLA GALLERIA POGGIALI DI FIRENZE
    La Cultura del Martedì
    "IN UN LUOGO DOVE GLI OPPOSTI STANNO": LUCA PIGNATELLI TORNA ALLA GALLERIA POGGIALI DI FIRENZE

    FIRENZE\ aise\ - Luca Pignatelli torna a Firenze con una personale alla Galleria Poggiali. Sabato 30 novembre, è stata inaugurata in via della Scala la mostra "In un luogo dove gli opposti stanno", curata da Sergio Risaliti, che proseguirà fino all’8 febbraio 2020, con ingresso libero. 


  • "FELLINI 100 GENIO IMMORTALE"
    La Cultura del Martedì
    "FELLINI 100 GENIO IMMORTALE"

    RIMINI\ aise\ - Una mostra internazionale e un museo permanente: a Rimini un anno di celebrazioni dedicate al Maestro del cinema


  • "STORIE DI STRADA": IN PALAZZO REALE A MILANO 40 ANNI DI VITA E SOCIETÀ ITALIANA NEGLI SCATTI DI LETIZIA BATTAGLIA
    La Cultura del Martedì
    "STORIE DI STRADA": IN PALAZZO REALE A MILANO 40 ANNI DI VITA E SOCIETÀ ITALIANA NEGLI SCATTI DI LETIZIA BATTAGLIA

    MILANO\ aise\ - Dal 5 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020, negli spazi espositivi di Palazzo Reale a Milano, sarà aperta al pubblico la mostra "Storie di strada", una grande retrospettiva con oltre 300 fotografie che riscostruiscono per tappe e temi la straordinaria vita professionale di Letizia Battaglia. 


  • "NOVECENTO LUNARE" IN PALAZZO VECCHIO A FIRENZE
    La Cultura del Martedì
    "NOVECENTO LUNARE" IN PALAZZO VECCHIO A FIRENZE

    FIRENZE\ aise\ - Il 20 luglio del 1969, alle 22.17 ora italiana, si compì, sotto gli occhi di milioni di telespettatori, un millenario sogno dell’uomo. 


  • DALLA SCALA DI MILANO A CINECITTÀ: IMOLA RENDE OMAGGIO AL SUO PIETRO ZUFFI
    La Cultura del Martedì
    DALLA SCALA DI MILANO A CINECITTÀ: IMOLA RENDE OMAGGIO AL SUO PIETRO ZUFFI

    IMOLA\ aise\ - I monumentali costumi di scena di Maria Callas, Ebe Stignani, Pavarotti, le scenografie teatrali realizzate per la Scala di Milano e per gli Studi cinematografici di Cinecittà, i bozzetti per gli interni disegnati per le grandi navi da crociera, in collaborazioni con nomi come Giò Ponti, le tavole dedicate all’Oroscopo Cinese che Missoni utilizzò per farne tessuti. 


  • "L’ALTRA METÀ DEL CIELO": A FIRENZE PICASSO NEGLI SCATTI DI EDWARD QUINN
    La Cultura del Martedì
    "L’ALTRA METÀ DEL CIELO": A FIRENZE PICASSO NEGLI SCATTI DI EDWARD QUINN

    FIRENZE\ aise\ - Uno sguardo sull’artista e il suo rapporto con il mondo femminile attraverso gli scatti di uno dei più affermati fotografi del Novecento: questo il tema scelto dalla città di Firenze per celebrare il genio del maestro spagnolo e del grande fotografo irlandese con l'esposizione "Picasso. L’altra metà del cielo. Foto di Edward Quinn", in programma sino al 1° marzo 2020, presso il Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi. 


  • GIO PONTI. AMARE L’ARCHITETTURA
    La Cultura del Martedì
    GIO PONTI. AMARE L’ARCHITETTURA

    ROMA\ aise\ - Al MAXXI di Roma la grande retrospettiva sull'architetto, designer, art director, scrittore, poeta e critico italiano


  • "DA BERTELLI A GUIDI": BOLOGNA PER LE ARTI CELEBRA VENT’ANNI DI MOSTRE
    La Cultura del Martedì
    "DA BERTELLI A GUIDI": BOLOGNA PER LE ARTI CELEBRA VENT’ANNI DI MOSTRE

    BOLOGNA\ aise\ - L’Associazione Bologna per le Arti celebra i vent’anni di attività con la grande mostra "Da Bertelli a Guidi – Vent’anni di mostre dell’Associazione Bologna per le Arti", che inaugurerà sabato 7 dicembre presso la Sala Ercole di Palazzo d’Accursio. 


Pagina 6 di 70
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce