• La GAMeC di Bergamo annuncia il programma espositivo per il 2021
    La Cultura del Martedì
    La GAMeC di Bergamo annuncia il programma espositivo per il 2021

    BERGAMO\ aise\ - Ad aprile “Regina. Della Scultura”, una grande retrospettiva dedicata a Regina Cassolo Bracchi, legata a doppio filo con la parallela acquisizione da parte della Galleria di Bergamo e del Centre Pompidou di Parigi di un importante nucleo di opere dell’artista. 


  • Riaprono a Milano la Fabbrica del Vapore e la mostra “Frida Kahlo. Il caos dentro”
    La Cultura del Martedì
    Riaprono a Milano la Fabbrica del Vapore e la mostra “Frida Kahlo. Il caos dentro”

    MILANO\ aise\ - Riapre oggi, martedì 2 febbraio, a Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore la mostra ”Frida Kahlo. Il caos dentro”, un percorso sensoriale tecnologico e spettacolare che immerge il visitatore nella vita della grande artista messicana, esplorandone la dimensione artistica, umana, spirituale. 


  • “Bruce Nauman: Contrapposto Studies” in maggio a Punta della Dogana
    La Cultura del Martedì
    “Bruce Nauman: Contrapposto Studies” in maggio a Punta della Dogana

    VENEZIA\ aise\ - Palazzo Grassi – Punta della Dogana a Venezia annuncia che l’apertura al pubblico della grande e attesa mostra dedicata a Bruce Nauman (1941, Indiana, USA), inizialmente prevista il 21 marzo 2021, è stata posticipata al 23 maggio 2021, data che verrà confermata ulteriormente secondo l’andamento delle condizioni sanitarie. 


  • Nuove date per la mostra di Boccioni alla Bottegantica di Milano
    La Cultura del Martedì
    Nuove date per la mostra di Boccioni alla Bottegantica di Milano

    MILANO\ aise\ - Nuove date per la mostra “Il giovane Boccioni” con la quale Galleria Bottegantica dei Milano inaugura la stagione espositiva 2021: l’esposizione si terrà dal 30 aprile al 30 giugno 2021, a cura della storica dell’arte Virginia Baradel, tra i più accreditati studiosi di Boccioni prefuturista. 


  • Riapre la mostra su Ottone Rosai a Montevarchi: annunciata la proroga sino al 6 giugno 2021
    La Cultura del Martedì
    Riapre la mostra su Ottone Rosai a Montevarchi: annunciata la proroga sino al 6 giugno 2021

    SIENA\ aise\ - Ha riaperto il 21 gennaio, dopo oltre due mesi di chiusura che ottemperava al Dpcm del novembre scorso, la mostra dedicata a Ottone Rosai organizzata dal Comune di Montevarchi. 


  • Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma: i primi risultati del restauro della Madonna del latte di Murillo rivelano la presenza di un altro dipinto
    La Cultura del Martedì
    Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma: i primi risultati del restauro della Madonna del latte di Murillo rivelano la presenza di un altro dipinto

    ROMA\ aise\ - Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma hanno avviato a ottobre 2020 il restauro della Madonna del latte di Bartolomé Esteban Murillo (1618-1682) grazie ai fondi museali e al contributo dei proventi raccolti con la vendita del Vino Civitas, iniziativa promossa dall’Associazione Civita in collaborazione con la Tenuta Caparzo di Montalcino. 


  • La Collezione della Galleria dell’Accademia di Firenze si arricchisce di un nuovo dipinto di Nardo di Cione
    La Cultura del Martedì
    La Collezione della Galleria dell’Accademia di Firenze si arricchisce di un nuovo dipinto di Nardo di Cione

    FIRENZE\ aise\ - Un nuovo arrivo alla Galleria dell’Accademia di Firenze: la collezione dei dipinti antichi del Trecento e del Tardogotico del Museo si arricchisce di una nuova opera, il Cristo Benedicente, attribuita al pittore Nardo di Cione (Firenze, 1320-1366), confiscata dal Reparto Operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. 


  • Giorno della Memoria: l’IIC di Tirana porta la riflessione in radio
    La Cultura del Martedì
    Giorno della Memoria: l’IIC di Tirana porta la riflessione in radio

    TIRANA\ aise\ - In occasione del “Giorno della Memoria”, riconosciuto dalle Nazioni Unite dal 1° novembre 2005 e istituito in Italia con la Legge n. 211 del 20 Luglio 2000 per ricordare la Shoah, l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana e RadioMi organizzano nei giorni del 27 e 28 gennaio un programma a più voci. 


  • “Encore!”: alla Cineteca Jugoslava di Belgrado l’omaggio a Michelangelo Antonioni
    La Cultura del Martedì
    “Encore!”: alla Cineteca Jugoslava di Belgrado l’omaggio a Michelangelo Antonioni

    BELGRADO\ aise\ - Dal 28 al 31 gennaio la Cineteca Jugoslava di Belgrado ripropone una selezione di film diretti dal regista italiano Michelangelo Antonioni. 


  • “Sguardi d’autore sulla Sardegna” all’IIC di Praga
    La Cultura del Martedì
    “Sguardi d’autore sulla Sardegna” all’IIC di Praga

    PRAGA\ aise\ - Su iniziativa dell'Istituto Italiano di Cultura prende avvio a Praga il progetto multidisciplinare “Sardegna. L'isola delle meraviglie” che nel corso del 2021 si articolerà in numerosi eventi volti a valorizzare le eccellenze dell’isola in ambito artistico, cinematografico, letterario, etnografico, archeologico, musicale ed enogastronomico. 


  • L’IIC di Pechino celebra il Giorno della Memoria 2021
    La Cultura del Martedì
    L’IIC di Pechino celebra il Giorno della Memoria 2021

    PECHINO\ aise\ - Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. 


  • Sulle tracce di Maria Lai con l’IIC di Mosca
    La Cultura del Martedì
    Sulle tracce di Maria Lai con l’IIC di Mosca

    MOSCA\ aise\ - Da ieri, lunedì 25 gennaio, e fino a mercoledì 24 febbraio, l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca celebra l’arte italiana con la proiezione sulla piattaforma Vimeo del documentario monografico “Sulle tracce di Maria Lai”. 


  • “Facing America": Mario Schifano al CIMA di NY
    La Cultura del Martedì
    “Facing America": Mario Schifano al CIMA di NY

    NEW YORK\ aise\ - Al Center for Italian Modern Art la prima mostra istituzionale negli USA dedicata all'artista. 


  • “Dante’s Others”: Teodolinda Barolini in conferenza per gli IIC del Nord America
    La Cultura del Martedì
    “Dante’s Others”: Teodolinda Barolini in conferenza per gli IIC del Nord America

    WASHINGTON\ aise\ - “Dante’s Others” è il titolo della conferenza che Teodolinda Barolini, Lorenzo Da Ponte Professor of Italian presso la Columbia University, terrà mercoledì 3 febbraio, alle ore 16.00 EST per iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Washington DC e degli IIC di Chicago, Los Angeles, Montreal, New York, San Francisco e Toronto. 


  • Autunno Guerciniano 2020/2021: a Cento la presentazione del libro “Marco Zoppo ingegno sottile”
    La Cultura del Martedì
    Autunno Guerciniano 2020/2021: a Cento la presentazione del libro “Marco Zoppo ingegno sottile”

    CENTO\ aise\ - Le variegate assimilazioni stilistiche del pittore Marco Ruggeri detto Lo Zoppo, interessante artista nativo di Cento, saranno al centro del prossimo appuntamento inserito nell’ambito del ciclo di incontri “Autunno Guerciniano”, organizzato dal Comune di Cento e Centro Studi Internazionale Il Guercino. 


Pagina 8 di 134
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce