“Arquipélago. Culturas Insulares”: gli scatti di Corinna Del Bianco arrivano a San Paolo

SAN PAOLO\ aise\ - Dal 23 maggio al 31 luglio fa tappa all’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo del Brasile la mostra fotografica “Arquipélago. Culturas Insulares” di Corinna Del Bianco.
La mostra affronta il tema centrale del progetto dell’artista: la cultura delle relazioni che le comunità insulari hanno intrecciato in sinergia con il contesto naturale locale, permettendo la loro sopravvivenza e l’adattamento ad ambienti spesso poco ospitali e con risorse limitate.
Guardando alle economie storiche predominanti delle isole italiane, emerge un ingegno nello sfruttamento di terreni che, per varie ragioni, tra cui la mancanza d’acqua, i venti estremi o l’aridità, spesso si rivelano inospitali. La mostra riflette sulla produttività delle isole italiane, che talvolta si manifesta in forme agricole, altre in attività estrattive o ittiche, toccando anche aspetti legati al turismo che, nella maggior parte dei casi, porta anche ad un consumo eccessivo delle risorse e a problematiche di gestione e smaltimento dei rifiuti.
Inserendosi nel quadro della Convenzione UNESCO 2005 per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, Archipelago è un progetto di ricerca fotografica volto alla documentazione e alla valorizzazione della diversità delle isole del Mediterraneo e della loro identità culturale, indagando la relazione dei nuclei abitativi con il paesaggio terrestre e marino. Il progetto è a lungo termine: nasce nel 2018 con una durata prevista di 50 anni. (aise)