“CROMO VISITA ITÁLIA”: CONCERTO ALL'IIC DI SAN PAOLO

“CROMO VISITA ITÁLIA”: CONCERTO ALL

SAN PAOLO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo inaugura la sua programmazione musicale del 2020 con il concerto “Cromo visita Itália”, uno spettacolo di voce e pianoforte con Eliane Barni e Antonio Vaz Lemes., che avrà luogo giovedì, 13 febbraio, alle ore 19 in sede.
Il pianista Vaz Lemes interpreterà opere liriche di gradi poeti e compositori brasiliani in chiave popolare. Lo spettacolo si avvarrà degli arrangiamenti di canti popolari (tra cui pezzi di Rita Lee, Lulu Santos, Paulinho da Viola) e di un omaggio all’Italia, con alcuni classici della canzone italiana.
Considerato “un Pollini latino-americano” dalla rivista inglese Gramophone (2016), Antonio Vaz Lemes ha frequentato il Conservatoire Américain de Fontainebleau e l’Académie Francis Poulenc in Francia. Specializzato in performance all’Universidade Estadual Paulista UNESP, dal 2005 è professore di pianoforte presso l’Escola Municipal de Iniciação Artística a San Paolo.
Nata a San Paolo ma di discendenza italiana, Eliane Barni è cantante, attrice e avvocato. Nel corso della sua carriera musicale ha registrato l’album “Nova Canção”, in cui interpreta nuovi compositori di Bossa Nova, e l’album “De Cara Nova”, che propone nuovi arrangiamenti di canzoni brasiliane. Ha partecipato a diversi album di musica popolare.
Márcio Araújo, direttore di scena e costumista dello spettacolo “Cromo”, ha scritto testi teatrali e letterari e sceneggiature per la TV e il cinema. Ha scritto e diretto “Pedro e o Lobo – uma versão brasileira” e diretto “Babar, um elefante singular” con il pianista Antonio Vaz Lemes. Nell’ambito del teatro musicale, ha scritto spettacoli tra cui “Floresta dos Mistérios” e “Um Mestre Brasileiro”. Ha ottenuto l’indicazione al premio Jabuti 2010 per il suo libro “Figurinha Carimbada”, da cui è stato tratto uno spettacolo vincitore del Premio Alfa.
Il loro spettacolo in Istituto è organizzato dallo stesso IIC di San Paolo in collaborazione con L'Aretuseo e sarà ad ingresso libero. (aise)


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli