La compagnia di danza Spellbound in tournée nei Paesi Bassi

AMSTERDAM\ aise\ - Anche l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam contribuisce alla produzione internazionale di danza contemporanea del Spellbound Contemporary BalletWe, Us and Other GAMES”, un viaggio allucinante nel subconscio digitale.
Dopo una tournée di successo in Italia, la nuova produzione della compagnia di danza internazionale Spellbound Contemporary Ballet e della coreografa Dunja Jocić arriva nei Paesi Bassi.
In “We, Us and Other Games”, Dunja Jocić riflette sulla continua digitalizzazione dell’esperienza umana. Un padre cerca sua figlia in un mondo digitale chiamato “The Living Project”, perdendo lentamente il contatto con la realtà. Lo spettacolo, eseguito da un ensemble di otto ballerini della rinomata compagnia Spellbound Contemporary Ballet di Roma, accompagna il pubblico in un’odissea allucinante attraverso il subconscio digitale, tra eserciti di insetti androgini, società segrete, feste in maschera e un coro di bambini che eseguono una danza rituale inquietante.
In scena diretti da Dunja Jocić, i ballerini Anita Bonavida, Giuliana Mele, Alessandro Piergentili, Miriam Raffone, Martina Staltari, Filippo Arlenghi, Lorenzo Beneventano e Roberto Pontieri. Sullo schermo anche le immagini interpretate da Milutin Dapcević su testi di Barbi Marković.
La composizione musicale dello spettacolo è affidata a Renger Koning, il design delle luci a Marco Policastro, la drammaturgia a Nikola Zavisić, i costumi ad Anna Coluccia; e ancora la produzione tecnica e suono sono a cura di Seb Jongejans, il tecnico delle luci è Niels Frik e la produzione è di Valentina Marini e Marinus Groothof.
Il tour inaugurerà giovedì 31 ottobre, alle ore 20.15, al Theater di Rotterdam, per poi proseguire: venerdì 1 novembre, alle 20.30, allo Stadsschouwburg di Utrecht; mercoledì 6, alle 20.15, al Theater de Veste di Delft; venerdì 8, alle 20.00, allo Stadsschouwburg di Haarlem; sabato 9, alle 20.15, al Korzo Theater di Den Haag; domenica 10, alle 17.00, al Lux di Nijmegen; e lunedì 11 novembre, alle 20.00, all’IIC di Amsterdam.
Dunja Jocić crea spettacoli di danza cinematografici in cui esplora le stanze nascoste della psiche umana. La sua formazione in ginnastica ritmica e balletto, proveniente dall’ex Jugoslavia, colora in modo inconfondibile il suo lavoro. Le sue performance di danza sono virtuosistiche, visivamente impressionanti e toccano con forza espressiva. Dunja Jocić ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio VSCD Zwaan per la produzione di danza più impressionante del 2021 con lo spettacolo De Panter.
Spellbound Contemporary Ballet di Roma è una delle principali compagnie di danza in Italia e riceve elogi internazionali in importanti festival in Europa, Asia e America. (aise)