L’Italia alla Fiera del libro a Göteborg

STOCCOLMA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma partecipa alla 40esima edizione della Fiera del libro a Göteborg, l’evento letterario più importante nei Paesi Nordici, in programma dal 26 al 29 settembre.
La partecipazione dell’Istituto consiste nell’organizzazione di tre seminari che vedranno protagonisti gli scrittori Valentina Maini, Paolo di Paolo, Melania G. Mazzucco e Guido Tonelli.
L’Istituto organizzerà anche degli incontri: tre allo stand di EUNIC e uno allo stand di Fri Tanke.
Più nel dettaglio, “Nuove voci dall’Italia” è l’evento in programma venerdì 27 settembre, alle ore 11:00. La letteratura italiana contemporanea è un caleidoscopio di voci non sempre assimilabili a un’unica corrente o un unico stile. L’Istituto Italiano di Cultura presenterà due autori particolarmente originali e ancora inediti in Svezia. Valentina Maini (1987) ha esordito nel 2016 con la raccolta di poesie “Casa rotta” e nel 2020 ha pubblicato il romanzo storico “La mischia”, ambientato nei Paesi Baschi. Paolo di Paolo (1983) ha esordito nel 2006 con la raccolta di racconti “Nuovi cieli, nuove carte” e ha pubblicato diversi romanzi, fra cui “Mandami tanta vita” (2013) e il recente “Romanzo senza uomini”, candidato al Premio Strega 2024. Modera l’incontro la scrittrice e giornalista Kristina Kappelin, intendente di Villa San Michele a Capri.
Sabato 28 settembre, alle ore 13:00, il tema dell’incontro sarà “Andare oltre l’eteronormatività”. Possono la scrittura e la letteratura aiutarci a sottrarre al potere la nostra identità, i nostri sentimenti, il corpo e la sessualità? Gli scrittori europei Tomasz Jedrowski (Polonia), Robin Corminboef (Svizzera), Fleur Pierets (Belgio) e Melania G. Mazzucco (Italia) dialogheranno con Lou Mattei, esperto di letteratura, scrittore, traduttore e fondatore della libreria LGBTQ+ PAGE 28 oltre che del premio letterario queer Prisma, dedicato alle identità critiche verso la norma, all’oppressione sociale, alla vulnerabilità, all’empowerment, e al potere della lingua orale e scritta come forma di liberazione del corpo e dell’anima.
Il libro “L’architettrice” di Melania Mazzucco è stato pubblicato in svedese il 1° settembre da Palaver Press, tradotto da Helena Monti con il nome “Arkitekten en kvinna”.
Sempre il 28, ma alle ore 15.00, sarà la volta della “Guida galattica per i lettori”. Da tempo immemore l’essere umano ha dimostrato grande curiosità nei confronti dell’universo, e i viaggi spaziali sono stati oggetto di racconti più o meno realistici. In un periodo storico dove l’Intelligenza Artificiale, la fisica quantistica, la fusione nucleare, i cambiamenti climatici e conflitti assimmetrici assumono un ruolo sempre maggiore, molti sperano in un futuro nello spazio. Corina Ilea (Romania/Canada), Sara García Alonso (Spagna), Jacek Dukaj (Polonia) e Guido Tonelli (Italia) discuteranno su fatti e fiction legati all’universo a partire da tre diverse prospettive: quella di un’astronauta, quella di una scrittrice e quella di uno scienziato.
L’anno scorso Verbal Förlag ha pubblicato Genesis di Guido Tonelli, tradotto in svedese da Björn Olofsson. (aise)