L'Italia alla Fiera Internazionale del Libro di Varsavia

VARSAVIA\ aise\ - L’editoria italiana torna dal 28 al 31 maggio a Varsavia per la Fiera Internazionale del Libro, a due anni dal successo della partecipazione come Paese Ospite d’Onore nel 2024: in quell’anno, infatti, secondo le rilevazioni dell’Associazione Italiana Editori (AIE), i diritti per la traduzione di titoli italiani in polacco hanno toccato quota 453 (più 27,2% rispetto al 2023), ovvero il terzo mercato europeo dopo Spagna e Francia.
Lo stand collettivo italiano è gestito da ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane con la collaborazione di AIE. Il padiglione italiano ospiterà gli stand di quattro editori italiani - Giunti / Bompiani, White Star, Terre di mezzo Editore e Libreria dello Studente -, un bookshop gestito dalla libreria polacca Italicus, con una selezione di libri in italiano e traduzioni in polacco, e un punto informativo sul settore editoriale italiano e le attività di promozione della lingua e della cultura italiana in Polonia.
Anche quest’anno un programma ricco di appuntamenti attende i visitatori negli spazi del PGE Narodowy Stadium. Tra gli ospiti italiani della fiera interverranno, grazie all’Ambasciata d’Italia a Varsavia e all’Istituto Italiano di Cultura, la filosofa Ilaria Gaspari, lo scrittore Gianrico Carofiglio, il fumettista Gud (Daniele Bonomo) e la scrittrice Aurora Tamigio. (aise)