Moncalieri Legge premia la scrittrice Viola Ardone

MONCALIERI\ aise\ - Venerdì 13 e sabato 14 febbraio la città di Moncalieri ospita una nuova edizione di Moncalieri Legge: due giorni di iniziative dedicate ai libri, alla parola e alla cultura condivisa.
Il programma prevede momenti di lettura collettiva, performance, incontri e altre attività pensate per valorizzare il dialogo tra autori, lettori e cittadini. Nell’ambito della manifestazione, venerdì 13, presso le Fonderie Limone, verrà assegnato il Premio Letterario Città di Moncalieri alla scrittrice Viola Ardone.
Rivelazioni
All’interno di Moncalieri Legge nasce la rassegna Rivelazioni, che, sotto la direzione artistica dello scrittore Nicola Lagioia, propone un ciclo di incontri, lezioni e momenti di approfondimento alle Fonderie Limone con alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano.
Venerdì 13 febbraio
La mattina di venerdì 13 febbraio è dedicata in modo particolare alle studentesse e agli studenti degli istituti comprensivi di Moncalieri e Torino, ma è aperta a tutte le persone interessate. Ad aprire la rassegna sarà la scrittrice Vanessa Roghi, con una lezione sul tema del femminismo che comprenderà la presentazione di un testo inedito e un confronto finale con il pubblico. A seguire, alle ore 12.00, l’intervento del dottor Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoterapeuta, che proporrà un incontro dedicato al tema dell’autolesionismo.
Appuntamento centrale della sesta edizione di Moncalieri Legge, venerdì 13 febbraio, alle ore 18, presso le Fonderie Limone la scrittrice Viola Ardone riceverà il Premio Letterario Città di Moncalieri 2026 per il suo romanzo Tanta ancora vita (Einaudi, 2025). Durante la cerimonia di consegna del Premio parteciperanno con momenti performativi gli studenti e le studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore “Majorana” di Moncalieri, e gli attori della compagnia teatrale PoEM diretta da Gabriele Vacis.
In serata, alle 21.00, lo scrittore e traduttore Paolo Nori porterà in scena un monologo che offrirà una rilettura teatrale di Delitto e castigo.
Sabato 14 febbraio
La giornata di sabato 14 febbraio si apre alle ore 10.30 con l’intervento del direttore artistico Nicola Lagioia, seguito alle ore 12.00 dallo scrittore Paolo Pecere, che affronterà il rapporto tra natura, ecologia e letteratura. Nel pomeriggio si terranno gli ultimi due appuntamenti della rassegna: alle ore 15.30 la scrittrice Loredana Lipperini terrà una lezione dedicata al reincanto della lettura, mentre alle ore 17.00 la giornalista Francesca Mannocchi offrirà una riflessione sui conflitti e sui delicati equilibri geopolitici del mondo contemporaneo.
Durante i due giorni di rassegna sono previsti gruppi di lettura in varie sedi del territorio.
Gli eventi sono promossi dal Comitato Moncalieri Cultura e dalla Biblioteca Civica “Arduino”, con il sostegno del Comune di Moncalieri e della Regione Piemonte. (aise)