Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025: Yeonju Choi vince il premio libro d’esordio

Credits: Nervolucio

TORINO\ aise\ - È Yeonju Choi la vincitrice del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, categoria Libro d’esordio 2025, con Gatto Mo e gli amici del bosco (Feltrinelli), tradotto da Giuliana Parziale. Lo ha annunciato nei giorni scorsi Rossella Pace, responsabile scuola del Centro per il libro e la lettura, in un incontro dedicato ai giovani giurati nell’Arena Bookstock del Salone internazionale del Libro di Torino.
Il Comitato scientifico, composto da scrittori, studiosi, insegnanti ed esperti di promozione della lettura – Alessandro Barbaglia, Simonetta Bitasi, Lorenzo Cantatore, Tania Coleti, Maria Greco, Elena Pasoli, Giovanni Solimine (presidente) e Marcella Terrusi – ha così motivato la scelta: “Gatto Mo e gli amici del bosco è una fiaba dolce, semplice e profonda che accompagna i piccoli lettori in un viaggio di crescita e scoperta. Attraverso un percorso simbolico nel bosco, Gatto Mo incontra diversi personaggi che lo aiutano ad affrontare le sue paure, prima fra tutte quella dell’ignoto, rappresentata dall’orso temuto da tutti, ma in realtà innocuo. Ogni incontro diventa un’occasione di riflessione, coraggio e speranza, segnando una tappa importante nel cammino del protagonista verso la maturità. Lo stile narrativo è lineare e accessibile, arricchito da illustrazioni ispirate al vero gatto dell’autrice, che rendono il racconto ancora più coinvolgente. Un libro tenero e avvincente, perfetto per i giovani lettori in cerca di storie che parlano al cuore”.
L’autrice premiata è intervenuta con un video messaggio. Riceverà una targa e un premio in denaro offerto da Strega Alberti Benevento. Un premio di pari entità, offerto da BolognaFiere, è stato assegnato alla traduttrice.
Nell’occasione sono stati annunciati anche i titoli dei libri finalisti alle categorie di concorso 6+, 8+, 11+.
Categoria 6+: Katie Clapham con Una libreria molto speciale (Emme Edizioni), tradotto da Giuditta Campello, illustrato da Kirsti Beautyman; Heinz Janisch con Il re e il mare (Gallucci), tradotto da Angela Ricci e illustrato da Wolf Erlbruch; Puck Koper con L’acqua è per i pesci (Terre di mezzo Editore), tradotto da Olga Amagliani; e Sara Marconi con I sogni di Yume (Lapis Edizioni), illustrato da Anna Curti.
Categoria 8+: Ross Montgomery con Rebel (Piemme), tradotto da Maurizio Bartocci; Maria Parr con Oscar e io (Beisler Editore), tradotto da Alice Tonzig e illustrato da Ashild Irgens; e Luca Tortolini con Un desiderio al giorno (Mondadori), illustrato da Giulia Vetri.
Categoria 11+: Deborah Ellis, con Le piccole astuzie (La Nuova Frontiera), tradotto da Federico Taibi; Jay Hardwig con Semplicemente Maria (Uovonero), tradotto da Sante Bandirali; Saša Stanišic con Il lupo (Iperborea), tradotto da Claudia Valentini e illustrato da Regina Kehn; e Jacqueline Woodsonì con Proteggimi (Fandango Libri), tradotto da Chiara Baffa.
I vincitori di ciascuna categoria verranno scelte dalle 390 giurie di ragazze e ragazzi in Italia e all’estero composte da scuole, biblioteche e gruppi di lettura, per un totale di oltre 6000 studenti. I premi saranno consegnati a Roma, a dicembre, durante Più Libri Più Liberi. Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. (aise)