Berlino: ricevimento in Ambasciata in occasione della 76ª Berlinale

ph. Dario-Jacopo Laganà
BERLINO\ aise\ - Il mondo del cinema, ma anche delle istituzioni, della cultura e dell’arte si è dato appuntamento in Ambasciata a Berlino per la tradizionale serata organizzata in occasione della Berlinale.
Tra gli ospiti intervenuti quest’anno vi sono stati: la senatrice e sottosegretaria di Stato del Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni; il presidente di Cinecittà, Antonio Saccone; il direttore generale Cinema e audiovisivo del MiC, Giorgio Carlo Brugnoni; e Roberto Stabile, responsabile Progetti Speciali, Direzione Generale per il Cinema del MiC/Cinecittà. All’evento, che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico, non sono mancati inoltre registi, attori e altre personalità della settima arte.
Il ricevimento è stato accompagnato dalle musiche della dj italiana Budino e della band italo-tedesca Maiorano. In collaborazione con l’Archivio Costa, è stata inoltre allestita una piccola esposizione di scatti originali del fotogiornalista Paolo Costa, attivo negli anni Sessanta accanto a Tazio Secchiaroli.
L’ambasciatore Fabrizio Bucci ha visitato nel pomeriggio lo European Film Market, uno dei tre principali punti d’incontro dell’industria cinematografica a livello internazionale, al quale hanno preso parte ben 266 realtà italiane del settore: numeri che raccontano la forza e la vitalità dell’industria audiovisiva italiana nel panorama internazionale.
Il ricevimento per la Berlinale si inserisce in un più ampio programma di iniziative che l’Ambasciata dedica al cinema, tra incontri e presentazioni – come quella della serie Netflix Il Gattopardo –, oltre alle rassegne tematiche. In estate si è svolta la rassegna “Ciak si gira” ed è attualmente in corso la rassegna Winterkino.
Quanto alla Berlinale, sono state tre le coproduzioni a partecipazione italiana presenti quest’anno nel programma ufficiale: due in Concorso, Nina Roza di Geneviève Dulude-De Celles, coproduzione Canada-Italia-Bulgaria-Belgio, e RosebushPruning di Karim Ainouz, coproduzione Germania-Italia-Spagna-UK; e una in Perspectives, The Red Hangar di Juan Pablo Sallato, coproduzione Cile-Argentina-Italia. Tra le produzioni a partecipazione italiana, si segnalano inoltre: Cosmonauts, cortometraggio animato di Leo Černic coproduzione Slovenia-Italia (sezione Berlinale Shorts); Mambo Kids, cortometraggio di Emanuele Tresca (sezione Generation 14+); Wax & Gold di Adama Bineta Sow nella sezione Berlinale Special; L’Uomo più bello del mondo di Paolo Baiguera in Forum Special; e On Our Own, diretto da Tudor Cristian Jurgiu, produzione Romania-Italia, in Forum. (aise)