Dialoghi italo-argentini: un nuovo ciclo di incontri dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires

BUENOS AIRES\ aise\ - Prenderanno il via questo mese di febbraio i “Dialoghi italo-argentini”, un nuovo ciclo di incontri promossi dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires che intendono offrire uno spazio di confronto e riflessione attraverso il dialogo tra i contesti argentino e italiano, sia in chiave storica sia contemporanea.
In questo quadro, ogni appuntamento mira a promuovere uno scambio attivo tra intellettuali ed esperti italiani e argentini, favorendo la circolazione di idee e prospettive diverse su temi che rientrano tanto nell’ambito delle scienze umane e sociali quanto in quello delle scienze naturali ed esatte.
Dialoghi italo-argentini si inaugurerà nel mese di febbraio con un primo incontro dedicato a Donne ed economia. Nel corso del primo semestre, il ciclo proseguirà con una conferenza incentrata su Umberto Eco, prevista per il mese di aprile; una proposta dedicata all’Art Nouveau, che si terrà a giugno; e, nel mese di agosto, un incontro con la professoressa Emanuela Fronza, esperta di Diritto internazionale, che aprirà il dialogo sulle sfide della contemporaneità da una prospettiva giuridica. (aise)