“Donne ed economia in Italia e in Argentina: storie a confronto”: al via i Diáloghi ítalo-argentini dell’IIC di Buenos Aires

BUENOS AIRES\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires inaugura la sua programmazione culturale annuale con il primo incontro del ciclo Dialoghi Italo-Argentini, uno spazio di riflessione e dibattito che articola i contesti italiano e argentino da una prospettiva storica e contemporanea.
Il primo incontro della serie si terrà martedì 24 febbraio, alle ore 18.00, nella Sala Benedetto Croce dell’Istituto e sarà dedicato a “Donne ed economia in Italia e Argentina: storie a confronto”. L’evento intende analizzare il ruolo delle donne nella costruzione della storia economica, rendendo visibili traiettorie, esperienze e saperi che per decenni sono rimasti ai margini.
L’attività sarà coordinata da Alberta Bottini e conterà sulla partecipazione di Marcella Corsi e Giulia Zacchia, per l’Italia, e di Valeria Pitta, per l’Argentina.
Da una prospettiva interdisciplinare che incrocia economia, storia, sociologia e studi di genere, le relatrici affronteranno i contributi di donne che “hanno fatto la storia” in diversi ambiti, dalle lotte operaie degli anni settanta fino alle sfide attuali dell’economia digitale. Allo stesso tempo, si porrà l’attenzione su un nodo ancora irrisolto: lo scarso riconoscimento del lavoro di cura e delle economie domestiche, fondamentali per la riproduzione della vita sociale.
Il nuovo ciclo Diálogos ítalo-argentinos si propone di generare spazi di scambio attivo tra entrambi i contesti. In questo quadro, ogni incontro cerca di promuovere il dialogo tra intellettuali e specialisti italiani e argentini, favorendo la circolazione di idee e prospettive diverse intorno a temi che si inscrivono tanto nelle scienze umane e sociali quanto nelle scienze naturali ed esatte.
Giulia Zacchia è professoressa associata di economia presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università Sapienza di Roma. Collabora con il Laboratorio Minerva su diversità e disuguaglianze di genere. Lavora sui temi dell’inclusione sociale e finanziaria, dell'economia femminista e dei divari di genere nel mercato del lavoro e nel mondo accademico. Attualmente è impegnata a identificare il contributo delle donne allo sviluppo del pensiero economico, colmando la mancanza di conoscenza sulle donne pioniere dell'economia in Italia.
Marcella Corsi è professoressa ordinaria di Economia politica presso Sapienza Università di Roma, dove coordina Minerva - Laboratorio su diversità e disuguaglianze di genere. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l'Università di Manchester (Regno Unito) e una laurea in Statistica/Economia presso l'Università di Roma “La Sapienza”. È tra le fondatrici della rivista online inGenere e, dal 2017, dirige la International Review of Sociology. Dal luglio 2025 è presidente eletta dell'Associazione Internazionale per l'Economia Femminista.
Valeria Pita è professoressa e dottoressa in Storia presso l'Università di Buenos Aires (UBA), laureata in Lavoro Sociale, e specialista in Storia Sociale argentina e latinoamericana con prospettiva di genere (secoli XIX e inizi del XX). È ricercatrice indipendente del CONICET, con sede nell'Istituto di Investigazioni in Studi di Genere (UBA), e codirige la collezione Nueva Historia de las Mujeres en la Argentina, edita da Prometeo (2023–2024). (aise)