Audizioni in Parlamento/ Tajani riferisce sul Cae e il G7 Commercio Estero

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali ospiterà diverse audizioni sulla separazione delle carriere della magistratura. I deputati, insieme ai colleghi degli Affari sociali, in sede referente, proseguiranno l’esame della proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sulle tendenze demografiche nazionali e sui loro effetti economici e socia.
Nel corso della settimana, le Commissioni Esteri di Camera e Senato svolgeranno l’audizione del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sugli esiti del Consiglio affari esteri dell’Unione europea di oggi, 22 luglio, e della Riunione dei Ministri del Commercio del G7 svolta in Calabria il 16 e 17 luglio. La Commissione, inoltre, avvierà l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di adozione del Piano strategico Italia-Africa: Piano Mattei per il parere al Governo, mentre il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo svolgerà l’audizione informale di attivisti per i diritti umani in Argentina.
La Commissione Difesa esaminerà i Programmi d'arma per il parere al Governo, mentre la Commissione Finanze, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge “Disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport”.
In Commissione Attività Produttive, invece, proseguirà l’esame del dl sulle materie prime critiche di interesse strategico.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà la discussione in sede redigente sui ddl che prevedono benefici alle vittime del terrorismo.
La Commissione Esteri – Difesa, oltre all’audizione di Tajani, esaminerà atti del Governo in sede consultiva.
Audizioni anche in Commissione Finanze sui mercati cripto-attività.
Tra i provvedimenti all’esame della Commissione Cultura e istruzione l’Affare assegnato “Prospettive di riforma del calcio italiano” e il dl Sport e scuola.
La Commissione Industria e Agricoltura, invece, proseguirà la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl sulla riduzione dello spreco alimentare. (aise)