BICAMERALE ITALIANI ALL’ESTERO: PROSEGUONO LE AUDIZIONI ALLA CAMERA/ L’IMPATTO DEL COVID SULLA CULTURA IN SENATO

BICAMERALE ITALIANI ALL’ESTERO: PROSEGUONO LE AUDIZIONI ALLA CAMERA/ L’IMPATTO DEL COVID SULLA CULTURA IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono in lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà il ciclo di audizioni in videoconferenza nell’ambito dell'esame della proposta di legge costituzionale sulla base territoriale per l'elezione del Senato e riduzione dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica. La Commissione proseguirà anche il ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi. Tra gli auditi anche rappresentanti di Amcham Italy (American Chamber of Commerce in Italy).
Tante le audizioni anche in Commissione Affari Esteri. L'Ambasciatore d’Israele Dror Eydar riferirà sulla prospettiva di parziale annessione di territori palestinesi da parte israeliana; il Direttore Generale del MAECI per la cooperazione allo sviluppo, Giorgio Marrapodi, insieme a rappresentanti del Direttore dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Luca Maestripieri, e a rappresentanti di associazioni e ong saranno ascoltati, in sede di Atti del Governo, nell’ambito dell’esame dello Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2019-2021. Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese sentirà questa settimana rappresentanti della SVIMEZ - Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge per l’istituzione di una Commissione bicamerale per le questioni degli italiani all'estero. Insieme ai colleghi delle Politiche dell'Unione europea, i deputati ascolteranno l'Ambasciatore tedesco Viktor Elbling, chiamato a riferire sulle priorità del semestre di presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea. Infine, con Commissione Difesa proseguirà l'esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
La Commissione Finanze avvierà l'indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica, mentre la Commissione Cultura svolgerà l'audizione del Generale di brigata dell'Arma dei carabinieri Mauro Cipolletta sullo stato di avanzamento dei lavori del Grande Progetto Pompei.
La Commissione Attività produttive, in sede referente, inizierà l'esame della proposta di legge-delega per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, mentre i colleghi della Commissione Lavoro inizieranno la discussione sui sistemi di protezione sociale per i lavoratori, oggetto della risoluzione – Serracchiani.
In Commissione Affari Sociali, invece, prosegue l’esame del dl cosiddetto “Covid-19 fase due”, (Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19).
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali sarà impegnata con le audizioni in merito al riconoscimento dell’insularità e alla clausola di supremazia.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari Esteri, nell'ambito dell'affare assegnato sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, domani svolgerà, in videoconferenza, l'audizione dell'Ambasciatore della Turchia, Murat Salim Esenli.
Audizioni anche in Commissione Difesa - sui percorsi formativi giovanili nelle Forze armate – e in Commissione Finanze sui rapporti di conto corrente e il recupero dei crediti in sofferenza.
La Commissione Istruzione, in relazione all'impatto del COVID-19 sul settore della cultura, in Ufficio di Presidenza a partire da domani ha in agenda altre audizioni con le associazioni di categoria, mentre i colleghi della Commissione Industria ascolteranno rappresentanti del settore automotive italiano sulla competitività e la transizione alla propulsione elettrica. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi