Consiglio europeo: Meloni domani in Parlamento/ Audizioni in Camera e Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento dove domani è attesa la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni chiamata a riferire – la mattina in Senato e il pomeriggio alla Camera – circa il Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre.
A Montecitorio, la Commissione Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sull’introduzione del premierato.
Audizioni anche in Commissione Affari Esteri dove sono attesi Chris Smith, Vice Segretario aggiunto per l’Europa orientale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, chiamato a riferire sulla situazione in Ucraina; Khatia Dekanoidze e di Maka Bochorishvili, Presidente della Commissione per l’integrazione europea del Parlamento della Georgia, che saranno ascoltate sulla situazione in Georgia; e rappresentanti di B'Tselem - The Israeli Information Center for Human Rights in the Occupied Territories, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni. Torna in Commissione nella sua nuova veste di Direttore per le Relazioni internazionali del Centro Studi politici e strategici Machiavelli, l’ex deputato Guglielmo Picchi che sarà ascoltato dal Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-Pacifico nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-pacifico. Insieme ai colleghi della Difesa, infine, i deputati proseguiranno l’esame, in sede referente, del ddl sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
Nell’agenda della Commissione Finanze lo svolgimento di diverse interrogazioni tra cui quella di Braga e Ricciardi sul regime fiscale applicabile ai lavoratori frontalieri dipendenti di società svizzere delle quali detengono partecipazioni qualificate.
Le Commissioni riunite Attività produttive e Ambiente svolgeranno, invece, il seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sul ddl sulla semplificazione normativa.
La Commissione Affari Esteri e Difesa, in sede redigente, proseguirà l’esame del ddl sull’Istituzione della Giornata degli internati italiani già approvato dalla Camera.
Nel corso della settimana, le Commissioni Cultura di Senato e Camera svolgeranno il seguito dell’audizione del Ministro della cultura, Alessandro Giuli, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Infine, la Commissione Industria e Agricoltura proseguirà la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl in materia di Riduzione dello spreco alimentare. (aise)