A Granada il documentario sardo su inclusione e protagonismo femminile

GRANADA\ aise\ - Granada ospita questa sera, 31 ottobre, a partire dalle ore 19, un ulteriore evento speciale: terza tappa andalusa e seconda proiezione in città dei documentari sardi su integrazione e protagonismo femminile.
L’iniziativa, che si terrà presso l’Ateneo de Granada (C/ Martín Bohórquez, 30) con ingresso libero, è nata dal forte interesse suscitato dalle prime due proiezioni e dalla richiesta di coinvolgere un pubblico più ampio rispetto al solo contesto universitario.
L’appuntamento straordinario è promosso dall’Ateneo de Granada, importante istituzione culturale della città spagnola.
Dopo le prime due proiezioni andaluse a Córdoba e a Granada, che hanno registrato un vivo interesse in ambito universitario per le storie di donne provenienti dall’Europa orientale stabilitesi in Sardegna, è emersa l’esigenza di riproporre i film in una sede cittadina, aperta e centrale, per consentire la partecipazione di un pubblico più vasto e non solo universitario. Da qui la decisione di organizzare questa “segunda proyección en Granada” come evento speciale.
Nel corso della serata saranno proposti i documentari “Dall’Est con Amore” e “Donne in Avanti”, entrambi con la regia di Karim Galici e prodotti da Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale, girati in Sardegna e sottotitolati in spagnolo, così da renderli accessibili anche al pubblico locale e alle realtà culturali interessate.
L’iniziativa rientra nella rassegna itinerante “Incontri con il Cinema per il Sociale”, realizzata con il sostegno della Fondazione di Sardegna. (aise)