A Lione “Geometria dell’incanto. Frammenti di bellezza italiana”

LIONE\ aise\ - È in corso dal 6 febbraio e sino al 30 marzo a Lione la mostra fotografica “Geometria dell’incanto. Frammenti di bellezza italiana” di Valerio Corzani, organizzata dall’Università Cattolica di Lione (UCLy – Campus St-Paul) con il sostegno del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura.
La mostra è stata organizzata per la prima volta nel 2024 dall’Istituto Italiano di Cultura di Lione nei propri spazi. Questa nuova edizione, allestita all’UCLy, si arricchisce di ulteriori scatti, per un totale di cinquanta opere.
Nelle fotografie l’artista Valerio Corzani sceglie la geometria come chiave di lettura della realtà: paesaggi naturali e scorci urbani svelano le proprie forme fra rette, angoli e simmetrie inattese. L’intento è quello di documentare la bellezza attraverso le forme geometriche, scovare affinità perimetrali e rendere inconsueto un paesaggio o un dettaglio, proprio grazie a questo taglio, a questa “poetica dello sguardo”; e ricavarne in questo modo una mirabolante mappatura di fascinosi scorci delle città e del territorio italiano.
Ciascuno scatto è accompagnato da un QR code per l’ascolto di un brano musicale, che idealmente integra l’atmosfera dell’opera.
All’inaugurazione della mostra Corzani si è esibito, con l’accompagnamento di Erica Scherl, in un concerto di basso e violino che ha accompagnato la proiezione di una selezione di foto. (aise)