“Alla scoperta dei talenti” in Vietnam con il progetto della FWYO “Suoni di Fratellanza”

HANOI\ aise\ - Scadrà il 10 agosto il bando di concorso “Alla scoperta dei talenti” promosso dalla Fondazione World Youth Orchestra e dal Vietnam National Institute of Culture and Arts Studies per promuovere la creatività e l’innovazione tra i giovani artisti vietnamiti, incoraggiandoli a superare i confini delle espressioni artistiche tradizionali e contemporanee.
Il bando è parte del progetto “Suoni di Fratellanza”, che si svolge nel 2024 in Vietnam con il sostegno di Fondazione CDP e il contributo di Temix e LCA Studio Legale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi, il Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City e alcuni importanti partner vietnamiti e internazionali.
Possono candidarsi artisti vietnamiti di diverse discipline. I progetti vincitori verranno finanziati tramite un contributo a fondo perduto, grazie al sostegno della Fondazione CDP. Possono partecipare tutti i cittadini vietnamiti residenti in Vietnam con più di 18 anni. Le discipline includono musica, teatro e arti visive. Gli artisti possono candidarsi solo per una delle tre seguenti sezioni: A, dedicata ai progetti completati; B, dedicata ai giovani talenti emergenti; C, pensata per iniziative ancora in corso. È possibile candidarsi anche come studente, in quanto non è richiesta alcuna esperienza.
Ogni sezione riceverà un contributo di 1.300 euro, per un importo totale di 3.900 euro per i tre premi, e potrebbe anche avere due vincitori. In tal caso il premio verrà suddiviso tra i vincitori.
I partecipanti devono compilare il modulo disponibile sul sito VICAS a questo link e inviarlo a vicasartstudio@gmail.com entro le ore 17.00 del 10 agosto (ora di Hanoi, GMT +7).
Una giuria formata da membri della Fondazione World Youth Orchestra e dalla direzione del Vietnamese National Institute of Culture and Arts Studies valuterà tutte le candidature, prendendo in considerazione l’originalità, la fattibilità e il merito artistico. La cerimonia di premiazione si terrà entro la metà di settembre 2024.
Dopo i successi ottenuti a partire dal 2001 in tutte le attività artistiche e musicali sviluppate a livello nazionale e internazionale, la Fondazione World Youth Orchestra continua il suo impegno nel diffondere gli ideali di pace e di dialogo tra i popoli attraverso l’arte e la musica con il progetto “Suoni della Fratellanza”, che quest’anno si svolge in Vietnam.
I documenti necessari per la presentazione della domanda possono essere scaricanti a questo link. (aise)