Anche le stelle di Franco Nero e Carlo Rambaldi brilleranno sulla Walk of Fame

LOS ANGELES\ aise\ - Hollywood omaggerà il celebre attore italiano, simbolo dello Spaghetti Western, Franco Nero. A lui sarà infatti dedicata il prossimo anno una “Stella” sul marciapiede più famoso di Los Angeles, la Walk of Fame di Hollywood. L’annuncio è arrivato dalla Camera di Commercio di Hollywood, che, tra i 35 protagonisti dello spettacolo, ha deciso di rendere omaggio con una Stella anche a Carlo Rambaldi, creatore di ET e Alien e vincitore di tre premi Oscar per gli effetti speciali, scomparso nel 2012.
A perorare la causa di Rambaldi è stato il Comitato del centenario della nascita dell’artista, di cui fanno parte la giornalista e produttrice Silvia Bizio, la cavaliere della Repubblica Anna Manunza e la produttrice Raffaella De Laurentiis, tutte residenti a Los Angeles.
La candidatura è stata inoltrata da Cinecittà e dal Ministero della Cultura. “Molto felice di questo onore conferito a un grande italiano, che ha insegnato al mondo come creare gli effetti speciali”, si è detta la sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni. “nei nostri cuori sarà per sempre il creatore di ET”, ha aggiunto.
Sempre Bergonzoni ha parlato di “orgoglio italiano” per Franco Nero, che sarà premiato dalla Camera di Commercio di Hollywood con la stella sulla Hollywood Walk of Fame nella categoria Motion Pictures a febbraio 2026, in occasione della undicesima edizione del Festival Filming Italy - Los Angeles, organizzato da Tiziana Rocca insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
Proprio a Tiziana Rocca si deve il riconoscimento a Franco Nero: “solo un anno fa ne avevo parlato” con lei la sottosegretaria Borgonzoni, “condividendo l’importanza che questo attore ha avuto nella storia del cinema e di alcuni generi come gli spaghetti western. La ringrazio per il lavoro fatto”.
Franco Nero vanta una carriera straordinaria che attraversa oltre sei decenni di storia cinematografica internazionale: indimenticabile nel ruolo di Django, che lo ha consacrato come leggenda del western all’italiana, Franco Nero ha interpretato più di 200 film, lavorando con i più grandi registi del panorama mondiale e dimostrando di essere un attore carismatico, intenso e versatile. (aise)