Budapest: doppio evento con la Dante per la SLIM 2025

BUDAPEST\ aise\ - Doppio appuntamento per la Dante in occasione della XXV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Budapest, in Ungheria. Il primo oggi, 13 ottobre, con un evento speciale dedicato alla figura e all’opera di Edith Bruck. Il secondo è il Festival “Dante al Centro d’Europa”, progetto culturale internazionale dedicato alla promozione della lingua e della letteratura italiana, che prenderà il via domani e si chiuderà il 18 ottobre.
L’incontro di domani alla Biblioteca della Capitale Szabò Ervin, prevede l’inaugurazione della mostra “La vita di Edith Bruck” e la presentazione del volume “Oltre il male”, scritto da Edith Bruck e Andrea Riccardi, pubblicato dalla casa editrice Vigilia.
Interverranno rappresentanti istituzionali, studiosi, esponenti della Comunità di Sant’Egidio e gli autori, in collegamento online. Saranno presenti inoltre la curatrice della mostra, Edith Császi, e il Presidente dell’Associazione Dante Alighieri di Budapest.
Il Festival “Dante al Centro d’Europa”, progetto culturale internazionale dedicato alla promozione della lingua e della letteratura italiana. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Roma, la Società Dantesca Ungherese, l’Università Nazionale per il Servizio Pubblico e i Comitati Dante di Ancona e Venezia.
Il Festival partirà domani, 14 ottobre, alle ore 18.30 con l’apertura ufficiale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Il saluto istituzionale sarà affidato a S.E. Giuseppe Scognamiglio, nuovo Ambasciatore d’Italia in Ungheria.
La serata inaugurale prevede l'esibizione del soprano M. Di Carlo e del tenore C. Campos, solisti dell’Accademia di Canto del Teatro alla Scala di Milano. Poi la presentazione dei vincitori del I Concorso “Lasciami volare!” indetto dall’ADABp, le letture tratte dal libro “Oltre il male” di Edith Bruck e Andrea Riccardi, e il concerto dell’Orchestra Medikus dell’Università Semmelweis, diretta dal Maestro Gergely Dubóczky.
Mercoledì 15 ottobre si parte alle ore 18.00 con la serata di lettura dedicata ad Alessandro Manzoni con Giuliana Poli, scrittrice e responsabile dei Progetti Speciali della Società Dante Alighieri di Roma, presso Biblioteca delle Lingue Straniere a Budapest.
Giovedì 16 ottobre dalle ore 9.30 alle 14.00, la conferenza “Dante oggi” con gli interventi di Imre Madarász, Serena Fornasiero, Gábor Andreides, Paolo Farina, Márk Berényi, Giuliana Poli, presso Università Nazionale per il Servizio Pubblico.
Venerdì 17 ottobre alle ore 19.00 la serata “Amore e Inferno” – riflessioni sulle opere di Dante, Petrarca e Liszt Con la partecipazione di Péter Kiss (pianoforte), Gábor Jászberényi e Michele Sità, presso Sala Nádor.
Infine sabato 18 ottobre, dalle ore 14.00 con "Innovatori italiani da Dante a oggi: l’incontro tra cultura e tecnologia". Poi, alle ore 19.00, "Crociera panoramica, cena di gala e concerto "Giovani talenti"". Per l'occasione, attesa la partecipazione di Róza Kovács, Bálint Derényi, Benjámin Urbán (pianoforte), Liliána Jázmin Szücs (soprano), Marcell Szántó (chitarra jazz). (aise)