“Camilleri: Montalbano, ma non solo”: Salvatore Sutera alla Dante di Ginevra

GINEVRA\ aise\ - Il prossimo 26 settembre la Società Dante Alighieri di Ginevra ospiterà la conferenza “Camilleri: Montalbano, ma non solo” a cura di Salvatore Sutera.
L’incontro inizierà alle 18:30 nella sede al civico 16 di Rue du Perron.
“Parlare di Camilleri può significare molto o niente; tanto è stato detto e scritto”, riporta la Dante di Ginevra. “Conoscere Camilleri attraverso la lettura di alcuni brani significativi e noti, ma anche di altri meno conosciuti dalla maggioranza dei lettori, può significare, invece, vivere la sua lingua immergendosi nella musicalità, nel ritmo, di un linguaggio che diventa rappresentazione teatrale”.
Salvatore Sutera è nato e vive a Palermo. Laureato in filosofia e diplomato al Conservatorio di Matera, docente di tecnica vocale, alla carriera di attore e cantante lirico, affianca quella di scrittore. Vento di Scirocco (Leima, 2014), sua opera prima, è stata oggetto di un documentario prodotto dallo studio francese De Film en Aguille, con il titolo La Quête des vents. Le Sirocco. Nel 2015, per la casa editrice Azzali, pubblica Anche un basso può volare… alto, e nel 2017, sempre per Azzali, Ho brillato in un cielo di stelle, omaggio al mondo del melodramma e ai suoi interpreti. Nel 2018 la sua produzione letteraria si arricchisce del romanzo L’avventura di due garibaldini per caso, secondo classificato al Premio Nazionale Isola. Nel 2021 pubblica il giallo Una calda scia di sangue, al quale fa seguito Il posto degli ulivi (Leima, 2023) e Tele insanguinate (Leima, 2024). Nello stesso anno ha consegnato alle stampe il volume Una scodella di latte, dedicato al famoso baritono Nicola Alaimo. (aise)